Di tanto in tanto il pollaio va disinfettato e pulito in maniera accurata, in modo da evitare la proliferazione di parassiti e batteri. Tenere pulito il pollaio non è mai stato così semplice, infatti, la pulizia dovrebbe riguardare il pavimento, le pareti e la lettiera, ma soprattutto le attrezzature presenti all’interno. Sarà opportuno, perciò, smontare e pulire in maniera approfondita gli abbeveratoi, le mangiatoie, le rastrelliere e i nidi. Ma procediamo con ordine e vediamo nel dettaglio come fare.
La pulizia del pollaio non è un’attività semplice: Ogni quanto pulirlo?
Innanzitutto, è bene distinguere 2 tipologie di pulizia: una pulizia approfondita del pollaio (disinfezione) e una pulizia più generica (rimozione delle deiezioni dei polli).
Per quanto riguarda la prima, trattandosi di un’attività molto laboriosa, non è consigliato eseguire la disinfezione del pollaio esterno in maniera frequente (soprattutto del ricovero notturno). Questa tipologia di pulizia richiede infatti molto tempo e per essere svolta in maniera ottimale è necessario “allontanare” galline e galli dai loro luoghi abituali per tutta la durata dell’operazione. Ciò potrebbe causare quindi stress e disagio, provocando nervosismo e lite fra gli animali. In conseguenza si raccomanda di procedere alla disinfezione una volta all’anno. Ovviamente, se necessario, può essere effettuata una disinfezione straordinaria del pollaio, come ad esempio, nel momento in cui ci rendiamo conto che tra i nostri polli si sta diffondendo una malattia contagiosa. In questo caso, per evitare la proliferazione dell’epidemia, conviene procedere il prima possibile alla pulizia. Se si opta per fare due disinfezioni approfondite durante l’anno, allora sarà meglio farle rispettivamente in autunno e in primavera. Il periodo migliore in assoluto per eseguire la disinfezione è l’inizio dell’autunno. In questa stagione gli avicoli sono infatti in pausa riproduttiva. Per agevolare questa fase di transizione (e minimizzare lo shock termico per gli animali) è bene procedere alla pulizia già dai primi giorni autunnali, in modo che il pollaio sia pronto per l’abbassamento delle temperature.
Per quanto riguarda invece la seconda tipologia di pulizia, ossia la rimozione delle deiezioni dei polli, è necessario fare un discorso differente. Dato che gli escrementi dei polli possono accentuare la proliferazione di batteri e malattie, è bene procedere con una pulizia di questo tipo con cadenza maggiore, volta alla rimozione degli stessi. In linea di massima converrebbe pulire una volta alla settimana.
La pulizia del pollaio non è un’attività semplice: Come pulirlo?
Per una pulizia completa ed efficace è necessario procurarsi un’idropulitrice (o un’idropulitrice a vapore per un’azione disinfettante maggiore). In aggiunta, potrebbero essere utili altri prodotti come gli antiparassitari naturali o altri prodotti commerciali per la disinfezione.
Se scegli di usare gli antiparassitari chimici commerciali, ricorda però di fare attenzione al periodo di “vuoto sanitario”: per preservare la salute delle galline almeno per 2 settimane, il pollaio dovrà restare vuoto in modo tale da permettere al ricircolo dell’aria di eliminare gli effetti dannosi dei prodotti chimici.
E’ quindi importantissimo tenere ben presente che e la pulizia del pollaio si ripercuote sulla salute delle nostre galline, e noi ne siamo i responsabili. Un pollaio ben pulito garantisce una vita sana agli animali, mentre un pollaio sporco genera malattie. E’ dunque responsabilità di noi allevatori preoccuparci nel modo corretto del mantenimento del nostro pollaio.
Il problema dell’acaro rosso per le galline
Gli acari rossi sono minuscoli parassiti che si nutrono del sangue delle vostre galline, per il quale si colorano di rosso, e depongono migliaia di uova. Purtroppo non è possibile vedere gli acari rossi senza un ingrandimento, quindi è difficile capire se sono presenti fino a quando non hanno già causato danni. Se sospettate che nel vostro pollaio vi sia un’infestazione di acari rossi, utilizzate questi consigli per eliminarli.
Vivono nel suolo e sul terreno intorno al pollaio, oltre che nelle sue fessure e crepe, possono essere portati nella stalla da uccelli selvatici, gatti e cani. Gli acari rossi possono essere portati nella stalla anche da roditori come topi e ratti che frequentano i pollai.
Questi parassiti possono causare intenso prurito e grattamento nei polli. Sono troppo piccoli per essere visti senza un ingrandimento sulla loro cute, ma se i vostri polli sono stati morsi potete notare una grave perdita di appetito, letargia e depressione.
Uno dei primi segni che si nota è la presenza di uova di acaro rosso sul pavimento della stalla o sui posatoi. Se notate segni di un’infestazione nell’ambiente della stalla (lettiera, mangiatoie), è meglio intervenire prima che si trasferiscano sui vostri polli!
Come liberarsi dei parassiti
Per il trattamento degli acari rossi è necessario utilizzare un prodotto sicuro per i polli. Molti spray da banco non sono adatti ai polli e potrebbero farli ammalare. Parlate con il vostro veterinario per sapere quali prodotti sono sicuri per gli uccelli prima di acquistarne uno da soli.
Una volta scelto un prodotto sicuro per il vostro gregge, spruzzate accuratamente il pollaio e il recinto seguendo le istruzioni fornite dal produttore del prodotto. Se possibile, allontanatevi da questo spazio una volta trattato, in modo che gli altri animali non si ammalino se entrano in contatto con gli insetticidi residui lasciati al termine dell’irrorazione.
Ma si sa che prevenire è meglio che curare!
E’ consigliato pulire regolarmente la stalla e usare una polvere antiacaro, ma prima di tutto, bisogna scegliere il pollaio giusto. Ecco perchè Cucciolotta realizza le sue casette con i materiali più di qualità, per garantire la sicurezza dei tuoi amici pennuti. I nostri pollai sono in laminato HPL, materiale stratificato che non si rovina nel tempo, evitando la creazione di crepe in cui possano proliferare gli acari. E’ facile anche mantenerlo pulito, a differenza del legno, che richiede trattamenti particolari. Allora cosa aspetti? Vai a dare un’occhiata al nostro catalogo e scopri tutti i vantaggi del nostro pollaio Polly Duplex.