La vita in città, con i suoi mille impegni e faccende, ci ha fatto dimenticare quanto sia diversa la vita in campagna. Questa è una scelta che negli ultimi tempi hanno deciso di seguire in molti. Le ragioni sono diverse, prima fra tutte la volontà di seguire uno stile di vita più sano e salutare. Un’altra ragione potrebbe essere che vivere in campagna comporta costi inferiori rispetto alla normale vita in città, poiché in genere chi vive fa auto-produzione e può sostenersi. Molti prendono invece una posizione di compromesso, scelgono di lavorare in città, ma decidono di vivere in mezzo al verde. Qualunque sia la scelta, stare in mezzo alla natura comporta anche del lavoro che si aggiunge alle normali mansioni. Curare l’orto, il giardino, seminare, tante sono le attività. Soprattutto, quando si possiedono degli animali si utilizza molto tempo per dargli attenzioni. Per questo motivo, avere degli accessori che possano rendere meno faticoso il nostro lavoro può aiutarci nelle nostre attività quotidiane. Tra questi vale la pena sicuramente di citare i pollai per galline ovaiole di Cucciolotta, prodotti comodi e funzionali che ci faranno risparmiare molto tempo.
Pollai da giardino: pollaio galline Cucciolotta per garantire il massimo comfort all’animale
Le casette per galline di Cucciolotta sono quindi prodotti che fanno risparmiare un sacco di tempo nel lavoro, ma sono al contempo accessori pensati per chi vuole possedere un giardino o uno spazio esterno visivamente piacevole.
Questi pollai per galline ovaiole rappresentano un prodotto perfetto anche per chi non ha la campagna ma vive in una casa con uno spazio esterno. Il giardino è una parte molto importante della casa e spesso rappresenta la scelta di chi vive in una zona residenziale della città non vuole rinunciare di stare in mezzo alla natura. Questi pollai sono tutti Made in Italy e il loro design si amalgama perfettamente con lo stile della tua casa. Ad esempio, la casetta per galline polly è perfetta per un ambiente cittadino residenziale, invece la casetta per galline Polly Farm si adatta molto bene a una casa in legno o comunque una casa in campagna con uno stile più rustico. I pollai sono pensati per garantire alle tue galline ovaiole in massimo comfort. Comodi scompartimenti verranno usati per la cova, sarà semplice estrarre le uova senza disturbare l’animale. I pollai Cucciolotta sono inoltre sono isolati termicamente, le tue galline non soffriranno il freddo gelido invernale e le alte temperature estive.
I pollai da giardino per galline: il materiale HPL multistrato
I pollai di Cucciolotta sono molto facili da montare, i pezzi si combinano ad incastro e non richiedono attrezzi per essere montati. La caratteristica fondamentale di questi pollai è il materiale costruttivo che garantisce la massima usabilità. Acquistandolo non dovrai più preoccuparti di comprarne uno nuovo, l’HPL multistrato infatti, è molto resistente agli urti e ai graffi, durerà quindi nel tempo senza richiedere manutenzione. Altra caratteristica fondamentale del materiale è che non assorbe gli odori né i liquidi. La casetta per polli e galline potrà essere quindi lavato facilmente con acqua o con semplici detergenti per la casa. Tutti i pollai hanno il tetto apribile e questo ti aiuterà molto nella pulizia. Il prezzo di questi pollai quindi è giustificato dalla loro usabilità e dalla loro resistenza.
I pollai da giardino Cucciolotta
Tutte le tipologie messe a disposizione da Cucciolotta, azienda artigiana italiana, sono prodotti di elevata qualità, resistenti e durevoli nel tempo.
Sul sito online, è possibile scegliere fra diversi modelli per trovare quello più giusto in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Il primo è l’elegante e raffinata “casetta per galline Polly”, un pollaio moderno, perfetto per chi cerca qualcosa caratterizzato da uno stile contemporaneo e meno campestre. Essa è disponibile nelle taglie S (85x100x86h) e M(95x100x110h).
Il secondo è il pollaio per galline ovaiole “Polly Farm”, che si sposa bene con un ambiente boschivo e con una rustica casa in legno.
Per chi possiede un ampio numero di animali e magari cerca un pollaio per 10 galline, l’ideale sono la “Casetta per galline Polly Gothique” con dimensioni 115x135x97h e la “Casetta per galline Polly Maxi Country”( 180x110x111h).
Perché allevare galline in giardino
Oltre a stabilire un contatto con la natura e vivere la tranquilla vita di campagna anche in piccolo, allevare galline in giardino con un pollaio di ottima fattura può rivelarsi scelta azzeccata per svariate motivazioni.
Dal punto di vista etico, far crescere galline in un piccolo allevamento domestico è molto meglio delle terribili condizioni in cui sono costretti a vivere questi animali negli allevamenti intensivi italiani, dove regna il sovraffollamento, la mancanza quasi totale di igiene, la scarsità di cibo e acqua, il cannibalismo tra le galline, le continue vessazioni da parte degli operatori e il forte stress. Cosi facnedo, si allevano galline felici e in perfetta salute sottraendole al loro crudele destino.
Una gallina ovaiola può arrivare a produrre oltre 150 uova all’anno; in questo modo si usufruisce di uova fresche e naturali gratis tutto l’anno, che apportano tantissime proprietà benefiche per l’organismo e si possono utilizzare in tantissime ricette.
L’investimento iniziale è relativamente ridotto: le galline ovaiole di razza possono avere un costo che varia tra i 20€ e i 50€. Ovviamente è necessario aggiungere la spessa della casetta. Ma l’esborso alla fine risulterà conveniente, in quanto si risparmieranno i soldi di un prezioso alimento come le uova. Inoltre non si contribuisce ad utilizzare gli imballaggi che caratterizzano questa industria alimentare.
Tengono lontano insetti e parassiti vari dal giardino di casa, visto che si nutrono di larve, formiche, ragni, zecche e tanto altro. In aggiunta allontanano le zanzare, poiché esse non riescono a sopportare l’odore delle galline.
Si possono nutrire degli avanzi di cibo che gli umani non consumano e buttano, andandoli a sprecare; ovviamente è bene controllare se sono alimenti adatti alle galline ovaiole.
Questi animali producono anche ottimo concime, che porterà alla rigogliosa crescita di piante e fiori.
Sono anche esemplari molto socievoli, che possono tenere compagnia, di conseguenza sono sempre più diffusi nelle terapie con gli animali.
Infine va sottolineato che prendersi cura di 4 o 5 galline non è eccessivamente impegnativo: sono sufficienti pochi minuti al giorno con un paio di controlli quotidiani, prestando attenzione in ogni caso allo stato di pulizia della casetta per galline.
Pollai per galline Polly Farm Plus
Se sei attratto dalla vita campestre e vuoi espandere il tuo allevamento di pollame o stai semplicemente cercando una casetta per il tuo già vasto allevamento di galline, Cucciolotta ha delle soluzioni adatte alle tue esigenze. Oltre alla vasta gamma di articoli dedicati ad allevamenti di piccole-medie dimensioni, è disponibile una soluzione in formato Farm Plus.
Per rispondere a questo bisogno, sul sito è in vendita una tipologia di pollaio per galline ovaiole idonea ad ospitare un numero di almeno 25 galline o, in alternativa 30 polli, alla quale si possono aggiungere uno o più moduli aggiuntivi atti ad accogliere fino a 100 galline ovaiole o 120 polli.
Stiamo parlando del Pollaio Polly Farm Plus, disponibile in due versioni riportate nelle immagini sottostanti. Entrambe hanno caratteristiche comuni, essendo dei pollai costituiti da un materiale resistente, ossia l’HPL multistrato, che contrasta l’attacco dei famigerati acari rossi ed è interamente lavabile. Inoltre resiste al maltempo e non necessita di una costante manutenzione.
Le dimensioni del modulo base sono rispettivamente 175L x 145 P x 135 H cm, per uno spazio interno utile di 150 x 135 cm (2mq).
Entrambi i pollai sono dotati di 2 porte per l’ingresso e l’uscita delle galline per consentire il libero accesso delle galline grazie all’adattamento del chicken guard, ossia del meccanismo di apertura automatica. È possibile recuperare le uova e controllare la parte interna della casetta tramite il tetto doppio, una procedura che è resa più semplice e vi consentirà di non disturbare la vita delle vostre galline.
Si tratta di pollai per galline ovaiole che, oltre ad essere funzionali, prestano grande attenzione all’estetica. In questo modo potrete raggiungere un binomio perfetto: condurre una vita dedita all’auto-produzione senza rinunciare a dare uno stile country chic al vostro giardino.
Gli elementi necessari per un allevamento di galline “home made”
È sempre più comune, al giorno d’oggi, decidere di produrre in maniera autonoma alimenti destinati all’uso quotidiano. Non ci si fida più dei prodotti comprati nei supermercati, che spesso hanno indubbia provenienza e di cui non si conoscono i processi produttivi. Pertanto, un numero sempre crescente di persone riserva parte del proprio spazio all’allevamento di galline, le cui uova sono un alimento basilare per la preparazione delle più svariate pietanze. Tuttavia, l’improvvisazione non è mai una buona soluzione ed è necessario informarsi sulle modalità più idonee per iniziare un’attività di questo genere. Il vostro allevamento di galline potrebbe essere il vostro business dalle uova d’oro!
Ma quali sono gli elementi imprescindibili per dare avvio a questa attività?
Se possedete un piccolo giardino o un piccolo appezzamento di terreno siete già a buon punto. Lo step successivo è fondamentale per garantire un ottimo livello di vita alle vostre galline. Recintate, quindi, una parte del vostro terreno e poi scegliete la casetta per galline di Cucciolotta che meglio risponde alle vostre esigenze. Se volete acquistare un numero ridotto di capi di bestiame è consigliabile indirizzarsi verso l’acquisto di strutture medio-piccole, come il Pollaio per Galline Ovaiole Polly Farm oppure, se volete dare uno stile più country, sono disponibili la Polly Farm Classic Collezione Legno Noce Rubino Tetto Verde e la Polly Farm Collezione Legno Noce Rubino Tetto Verde. Sono tutte soluzioni che garantiscono la massima prestazione, dal design accattivante e che, non necessitando di manutenzione, sono ideali per chi si è appena avvicinato ad una vita improntata all’allevamento autonomo di pollame.
Dopo aver organizzato lo spazio da destinare al bestiame, si può procedere all’acquisto di galline, preferibilmente di 4 mesi, di abbeveratoi, cassette di plastica, paglia e mangime.
Non vi resta che mettervi alla prova!