Come le case, anche i pollai vanno rinnovati: a volte è perché si è rovinato, altre è colpa di qualche animale selvatico un po’ troppo interessato alle vostre ovaiole, altre ancora è solo la voglia di cambiare. Non importa quale sia il motivo che vi spinge a rinnovarlo, Cucciolotta è qui per aiutarvi, sia che vogliate cambiare un dettaglio come la mangiatoia o che abbiate deciso di fare le cose in grande e costruire un nuovo pollaio.
Accorgimenti dentro e fuori il pollaio
Prima ancora di parlare dei pollai, c’è da parlare della zona di giardino che abbiamo deciso di dedicare alle nostre galline. Il consiglio che ogni allevatore esperto suggerisce è di recintare questa zona a loro dedicata, sia per la sicurezza dei nostri polli che per la sicurezza del vostro giardino; questi magnifici animali sono infatti ghiotti di insetti e non esiteranno a rovinare il vostro prato per farne scorpacciate. Il secondo consiglio è di alternare zone d’ombra, come delle siepi, a zone di sole, in cui si può installare un “bagno di sabbia” che aiuterà le galline a pulirsi. In quest’area viene solitamente collocata la mangiatoia e l’abbeveratoio, per questioni igieniche: nutrendosi all’esterno infatti le galline eviteranno di mangiare nella zona in cui finiscono le loro deiezioni, nel pollaio sotto il posatoio, e in questo modo, se doveste avere galline “poco educate a tavola” i semi che vengono sparsi resterebbero all’esterno del pollaio evitando di attrarre al suo interno animali come topi che possono causare grossi danni al nostro allevamento. Chi le alleva può inoltre approfittare del momento del pasto per pulire il pollaio. Per farlo velocemente e con comodità potete scegliere pollai con il tetto apribile o un pratico fondo a cassetto che verrà sfilato al momento della pulizia.
Perché scegliere la mangiatoia Polly Feeder
Quando di tratta di mangiatoie, così come di pollai per esterni, la scelta d’acquisto è piuttosto ampia: ci sono mangiatoie automatiche, mangiatoie a sospensione, mangiatoie da terra, per galline o per pulcini e di vari materiali. Trovare il prodotto adatto al nostro pollaio da giardino diventa così difficile. Cucciolotta propone quindi una soluzione estremamente versatile: la mangiatoia polly feeder è un ottimo prodotto innanzi tutto per l’abbinamento di mangiatoia e abbeveratoio, permettendo di risparmiare spazio. La quantità di cibo e acqua che può contenere lo rende poi adatto sia per allevamenti di piccole e medie dimensioni, infatti le ciotole per l’acqua ai suoi lati possono contenere 1L d’acqua ciascuna e il vano per il mangime può contenere fino a 5Kg di granaglie. Se il vostro allevamento dovesse essere più grosso basterà inserire più mangiatoie per evitare che le galline litighino per il cibo. Sono stati inoltre inseriti un manico per facilitarne lo spostamento e un doppio tetto in laminato stratificato HPL (stesso materiale di cui è fatta la mangiatoia) che terrà il mangime dei vostri polli asciutto anche in caso di pioggia. Il nostro ultimo consiglio è di togliere la mangiatoia dalla zona del pollaio durante le ore notturne per evitare di attrarre piccoli roditori che potrebbero infastidire i nostri amici pennuti. Da qui in poi entra in gioco la fantasia e l’abilità dei nostri clienti nell’adattare il prodotto alle loro esigenze.
Quale il miglior mangime per polli
Il tipo e la quantità di mangime, anche in termini di macronutrienti, deve essere adattata in base all’età dell’animale. Per esempio, pulcini e galline ovaiole devono assumere un quantitativo di proteine superiore al resto, per sostenere la crescita, in un caso, e per lo sviluppo delle uova, nell’altro. Per lo stesso motivo è importante anche garantire il giusto apporto di calcio. Le due tipologie principali di mangime sono farine e chicchi, le prime sono ridotte in polvere sottile, le seconde in grani più grandi, ma entrambe sono addizionate di vitamine e minerali, per il benessere dei tuoi animali. La farina, per la sua conformazione è più facilmente digeribile, e viene anche mangiata più lentamente, tenendo così le galline occupate più a lungo. In più, se hai voglia di dare uno snack ai tuoi amici pennuti, puoi aggiungere alle loro diete il grit, ovvero una miscela di conchiglie d’ostrica trite, perfetta fonte di calcio. Esistono poi in commercio vari snack pronti, che sono preparati con ingredienti studiati per non nuocere alla salute dell’animale. E’ importante anche pensare a come tenere parassiti alla larga dal vostro Polly Feeder e dal pollaio in generale. Si consiglia in questo caso l’utilizzo di stick di tabacco da spargere sul fondo della casetta o mescolati nella lettiera.
Un animale onnivoro
Per quanto le galline amino mais, cereali e derivati, sono le stesse a cacciare insetti o altri piccoli animali, come lucertole o addirittura piccoli topolini. Se però avete voglia di viziarle un po’, potete occasionalmente concedere loro un pasto gourmet, sostituendo alle solite granaglie gli avanzi di cibo dalla vostra cucina. Le galline mangiano verdure e frutta: possiamo dare loro insalata, carote, spinaci o anche zucca; mele, chicchi d’uva, prugne o frutti di bosco; mi raccomando di non esagerare con la frutta, che potrebbe causare effetti indesiderati se le galline non sono abituate. Per qualcosa di più sostanzioso, è possibile anche dare carne, pesce o prodotti contenenti uova, importante che siano ben cotti e non scaduti né deteriorati. Anche la carne pronta, in scatola, è passabile, ma senza esagerare, per evitare di introdurre troppe sostanze chimiche nella loro dieta. Attenzione! Vietato ogni alimento contenente latte e suoi derivati, poiché possono stimolare diarrea e portare addirittura alla morte.