Polli e Galline

Pollaio per galline ovaiole: scopri i migliori modelli

Allevare delle galline in città proprio come si fa in campagna è possibile: è sufficiente scegliere il pollaio giusto e avere un giardino. Nido, posatoio, rampa di accesso: leggi l’articolo per scoprire i nostri consigli per coccolare al meglio questi animaletti prima di raccoglierne le uova.

polly farmDIVERSI TIPI DI POLLAIO

Esistono tre tipi di pollaio, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi. Il pollaio mobile è il modello più diffuso per l’allevamento amatoriale di poche galline. Il suo vantaggio principale consiste nella possibilità di essere spostato in base ai bisogni delle galline, ad esempio, per garantire loro un nuovo angolo di terreno su cui razzolare. Lo svantaggio principale risiede invece nel fatto che lo spostamento non sempre è agevole, nonostante le ruote.

Il pollaio fisso è il modello ideale se desideri una struttura fissa e duratura. Può essere composto da diversi materiali, a condizione di essere ben isolato e robusto. Si consiglia di montarlo sollevato da terra, su paletti, in modo da consentire la circolazione dell’aria al di sotto ed evitare alle galline possibili problemi d’umidità. Il suo vantaggio principale consiste nel fatto di poter essere costruito su misura ed avere grandi dimensioni. Da scegliere solo se la gallina può scorrazzare liberamente all’esterno del pollaio nel corso della giornata.

Il pollaio con recinto è utilizzato nell’allevamento di un grande numero di galline e necessita di un giardino con una superficie più ampia. Questo tipo di pollaio va considerato solo come una gabbia, perché necessita di un’altra struttura al suo interno, il pollaio, ovvero il luogo in cui le galline dormono e covano (il termine pollaio indica un recinto per l’allevamento delle galline o il luogo della cova).

Infine, il pollaio che produciamo noi: il pollaio realizzato con materiale hpl. Tale materiale è molto particolare e viene usato anche nell’arredamento, per fare le cucine o nelle spa per costruire le porte dei bagni o gli armadietti. Questo perché è un materiale che veramente non assorbe l’umidità e di conseguenza non si rovina. L’hpl è in grado di risolvere un grosso problema che affrontano ogni giorno gli allevatori: gli acari. L’acaro attacca la casetta e di conseguenza anche le galline, causandone in alcuni casi anche la morte, ma con questo materiale no! I pollai da esterno Cucciolotta sono di alta qualità, per questo li consigliamo appassionatamente!

polly classic3 CONSIGLI PER SCEGLIERE E ORGANIZZARE IL POLLAIO

  1. Se il pollaio è in legno, trattalo regolarmente e ripetutamente con prodotti non nocivi per l’ambiente le galline, che non rischiano di finire all’interno delle uova;
  2. Fai in modo che la pulizia sia semplice, la lettiera deve essere cambiata con regolarità;
  3. Orienta bene il pollaio, perché la luce è alla base di un’igiene corretta. Un pollaio esposto a sud su cui batte il sole tutto il giorno sarà meno favorevole allo sviluppo di malattie e parassiti rispetto a un pollaio orientato a nord.

Il  modello di pollaio per galline ovaiole più rivoluzionario prodotto da Cucciolotta, è il modello rialzato. L’acquisto di un pollaio rialzato può garantire diversi benefici e privilegi. Ad esempio un pollaio rialzato può facilitare la cura e la pulizia del pollaio agli allevatori di età avanzata. Grazie alla sua altezza dal suolo sarà molto più semplice aprire e richiudere dall’alto le ante delle casette. Da queste aperture è possibile raggiungere le cove delle uova e raccoglierle a tempo debito. Le aperture si collocano anche lateralmente e sono principalmente dedicate alle mangiatoie e all’abbeveratoio delle galline.

Queste aperture ergonomiche sono utilissime per facilitare la pulizia del pollaio. Il ricambio  frequente della segatura è infatti fondamentale per garantire una vita salutare e serena alle tue galline.

La segatura è il prodotto favorito per il mantenimento della pulizia del pollaio in quanto  aiuta a prevenire degli effetti di umidità all’interno in presenza di sbalzi di temperatura o infiltrazioni d’acqua, e inoltre, aiuta le tue galline a mantenersi pulite.

Sicurezza e benessere per le tue galline

I pollai di Cucciolotta sono conosciuti non solo per la qualità dei loro materiali bensì, per il dispositivo di sicurezza di ultima generazione di cui sono dotate.

Chicken guard è un allarme tecnologico disposto in cima alla porta principale del pollaio che monitora  in modo automatico l’entrata e l’uscita delle galline dal pollaio.

Questo dispositivo può essere programmato e controllato a distanza attraverso un telecomando wireless. Chicken Guard è perfetto per tutti gli allevatori che non possono raggiungere il proprio pollaio in ogni momento, o che quantomeno si trovano a svolgere altre attività nel frangente di tempo in cui le galline scorrazzano all’aperto.

Questo dispositivo, è stato testato e approvato dagli allevatori più esperti. Oltre alpi in Francia, si racconta di un episodio in cui un intero pollaio è riuscito a sopravvivere dall’attacco di una volpe affamata. Quest’ultima si era intrufolata nel pollaio verso il tramonto, quando le porte erano ancora aperte. Non appena si chiusero, la volpe vi rimase intrappolata e le galline in gruppo riuscirono a vincere sul predatore. Una storia da non credere!

pollaioIl pollaio moderno e innovativo

Cucciolotta grazie alla professionalità e alla conoscenza del suo staff in materia è stata capace di brevettare un pollaio innovativo dal design moderno, ora conosciuto in tutta Europa.

L’eccellenza italiana non tentenna a primeggiare neppure nel campo della produzione di pollai per l’allevamento. Il nostro e-commerce riceve ordini da Francia, Svizzera e Germania. La notorietà della nostra serietà e qualità dei nostri prodotta ha valicato le alpi ed è pronta a soddisfare le richieste di tutti gli allevatori di Europa.

L’affidamento del nostro servizio di consegna emesso tramite un efficiente ditta di spedizioni come IT DESIGN SRL, ci ha permesso di espanderci in Italia e oltre.

A questo proposito ci teniamo a sottolineare la meticolosità con cui elaboriamo i nostri ordini: ogni merce viaggia con imballo realizzato con scatole di cartone opportunamente chiuse con graffe metalliche o nastri sigillanti.

A fronte della nostra diligenza richiamo che i nostri clienti verifichino la corrispondenza dei dati del collo con la merce entro 8 giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo raccomandata.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci per email.