Il fai da te è una pratica soddisfacente: ci consente di scoprire e sviluppare lati creativi del nostro carattere e aiuta a dare un valore maggiore agli oggetti che utilizziamo nella nostra vita quotidiana. Non tutte le cose però si prestano a una realizzazione autonoma o quantomeno richiedono una serie di capacità e competenze che non tutti abbiamo. Dunque, quando ci troviamo di fronte al desiderio di costruire qualcosa dobbiamo chiederci: riuscirei a farcela? Ne so abbastanza? Nel nostro caso specifico la domanda è la seguente: saprei costruire un pollaio da giardino?
Come costruire un pollaio da esterno
Alcune indicazioni pratiche sono indispensabili per comprendere se la soluzione migliore per noi sia costruire un pollaio, anziché acquistarlo online. Anzitutto, bisogna chiedersi di che dimensioni lo vogliamo, in base alla quantità di galline che intendiamo allevare. Successivamente è necessario valutare dove mettere i posatoi, ossia i supporti dove gli animali dormiranno, considerando posizione, spessore e materiale. Di quanti nidi avrò bisogno, se intendo acquistare galline ovaiole? Queste sono alcune informazioni di base che dobbiamo padroneggiare nel momento in cui ci predisponiamo a costruire un pollaio, ma valgono soltanto per la parte interna dell’abitacolo.
Va poi considerato l’esterno, il materiale da usare per le pareti, la forma e dimensione del tetto, la possibilità di inserire una porta che tuteli le galline da predatori esterni. In generale l’attività non è semplice e di certo non è consigliabile a un principiante. Vi sono molti fattori da tenere in considerazione, primo fra tutti la qualità dei materiali utilizzati, affinché si costruisca un oggetto non solo funzionale ma anche e soprattutto un pollaio sicuro. Ciò significa che le galline devono essere protette anche da minacce interne, come batteri e parassiti che trovano in ambienti chiusi, stretti e promiscui il loro habitat naturale. Non è dunque un gioco da ragazzi, costruire un pollaio da esterno e se non si dispone dell’attrezzatura e delle conoscenze giuste, può trasformarsi in un drammatico fallimento.
Perché acquistare online un pollaio
La soluzione più rapida e sicura, per chi si trova alle prime armi, è acquistare un pollaio online. Se ne possono infatti trovare di diverse tipologie e modelli, ciascuno pensato per incontrare un’esigenza specifica e ridurre al minimo la possibilità che le galline non si trovino a loro agio all’interno. In questo senso il pollaio cucciolotta è un ottimo esempio.
Anzitutto diventa molto facile capire di che dimensioni ci serve, poiché esistono pollai appositamente pensati per accogliere un numero specifico di galline, da tre/quattro galline fino a venticinque galline. Inoltre, si può scoprire che esistono pollai versatili, capaci di accogliere anche volatili diversi come polli, oche, tacchini e faraone. Oggi è anche facile trovare delle soluzioni costruite con materiali di qualità che preservano la salute degli animali e minimizzano la possibilità che sviluppino malattie potenzialmente fatali.
È infatti importante tenere a mente che il pollaio domestico ha bisogno di cura per garantire il benessere della gallina ma che un ruolo fondamentale in questo è giocato dalla qualità della sua manifattura. Esistono infatti dei materiali pensati per salvaguardare la salute degli animali, capaci di resistere agli attacchi dei parassiti e all’usura del tempo, senza richiedere una costante manutenzione. Inoltre, il pollaio esterno può diventare anche un oggetto di design, che oltre a svolgere egregiamente la propria funzione abbellisce il giardino, risultando gradevole alla vista.
Tutti questi aspetti vengono facilmente governati da un produttore professionale, mentre è più difficile che un principiante riesca a rispettare tali accortezze. Quindi un pollaio si può sia acquistare sia costruire: la differenza, però, la fa sempre chi lo produce.