La volpe è l’animale che più di tutti terrorizza i proprietari di galline. Si tratta di un animale diffuso in tutta Italia e non solo in alcune località, di conseguenza sono numerosi gli allevatori che si lamentano degli attacchi da parte di questo animale. Nota per la sua furbizia e intelligenza, non sarà facile evitare attacchi da parte di questi animali, è necessario quindi adottare tutte le precauzioni possibili, in particolare in territori nei quali le volpi sono particolarmente numerose. L’odore proveniente dal pollaio per una volpe è irresistibile, di conseguenza se l’area è territorio delle volpi sicuramente prima o poi tenteranno di entrare al suo interno. Dovrai quindi adottare ogni precauzione possibile per evitare che una o più volpi si introducano nel pollaio.
Alcuni accorgimenti utili per evitare che le volpi attacchino il tuo pollaio
La volpe è un’ottima arrampicatrice e scalatrice. Di conseguenza bisogna realizzare una recinzione che non permetta alla volpe di scavalcarla ed inoltre è necessario che la recinzione sia interrata per almeno 50 centimetri. Per quanto riguarda la recinzione, è utile posizionare appena fuori dal recinto una rete a maglie strette per rendere ancora più difficoltoso un tentativo di scavo per entrare nel recinto da parte di una volpe. Per quanto riguarda lo sviluppo in altezza del recinto, un’altezza di almeno 3 metri è necessaria per evitare che la volpe riesca ad entrare. Il bordo superiore deve essere rivolto verso l’esterno, in modo da rendere più difficile la scalata del recinto.
Un recinto dotato di un tetto è comunque la soluzione migliore, in questo caso per una volpe sarà quasi possibile riuscire ad entrare al suo interno. Solo un buco tra le maglie del recinto potrebbe permettere l’ingresso di una volpe.
Le volpi sono solite attaccare dal tramonto all’alba, è raro che attacchino le galline durante il giorno. Di conseguenza si può pensare di far rientrare in serata le galline all’interno del pollaio, che è posizionato all’interno del recinto. A questo punto sarà veramente impossibile per una volpe riuscire ad attaccare le tue galline.
Quali sono gli altri animali che potrebbero essere pericolosi per le galline
Di seguito verrà presentata una lista di altri animali che potrebbero risultare pericolosi per le galline. Simili alle volpi, sono donnole, martore e faine. Si tratta di animali noti per compiere vere e proprie stragi dentro il pollaio, in molte occasioni addirittura uccidono tutte le galline per poi mangiarne solo alcune. Si tratta quindi di animali molto pericolosi e vanno adottati tutti gli accorgimenti necessari per fermarli.
Un altro pericolo può provenire dai serpenti, in particolare per uova e pulcini. Piccole aperture sono sufficienti per permettere ai serpenti di riuscire ad accedere al pollaio, di conseguenza bisogna verificare che durante la notte tutto sia totalmente al sicuro e nessun varco d’accesso sia disponibile.
I ratti sono un grosso problema per galline, uova e pulcini. Vengono attirati nel pollaio perché qui è possibile trovare del cibo e una volta dentro ne approfittano per depredare il pollaio di uova e pulcini, oltre che provocare gravi danni anche alle galline.
Come orientarsi tra i diversi tipi di pollaio
Dopo aver analizzato i principali accorgimenti per evitare che le volpi attacchino il nostro pollaio e dopo aver elencato gli altri principali predatori delle galline ovaiole, vediamo come orientarsi al meglio tra i diversi tipi di pollaio disponibili in commercio e capiamo perché è necessario proteggere le galline.
Tra i modelli in commercio potete scegliere tra pollai dotati o sprovvisti di recinto e corridoio. Tendenzialmente un pollaio con corridoio è più costoso, ma offre alle galline molto più spazio per muoversi. Inoltre, protegge meglio dai predatori e facilita la raccolta delle uova. Un buon pollaio deve avere spazio sufficiente, soprattutto se avete più di una decina di galline ovaiole nel vostro allevamento. Prima di procedere all’acquisto del pollaio, è necessario considerare una serie di elementi:
- Di che tipo di pollaio avete bisogno?
- Quanto budget avete a disposizione?
- Lo costruirete voi stessi o ne acquisterete uno già costruito?
- Quante galline pensate di tenere? Quanto spazio è disponibile per il pollaio? Sarà al chiuso o all’aperto? Avete intenzione di acquistare un semplice pollaio da giardino oppure un pollaio professionale?
- Quanto spazio volete per le galline? Quante porte e finestre volete nel vostro pollaio? Che tipo di materiali volete per il pollaio?
- Quanto è facile pulire il pollaio? È costruito con materiali tossici o dannosi? Come si provvederà alla ventilazione?
- Come pensate di proteggere le vostre galline dai predatori? Volete un pollaio professionale dotato di sistema elettronico di controllo e sicurezza per programmare la chiusura e l’apertura delle porte del pollaio?
- Il pollaio è realizzato per essere anti-ratto, anti-volpe, anti-donnola, anti-furetto e anti-parassita?
Una volta considerati questi fattori, saprete certamente orientarvi tra i diversi tipi di pollaio in commercio. In particolare, sul nostro catalogo online proponiamo pollai professionali ampi, dal design accattivante e facili da montare e pulire. Prodotti in HPL multistrato e isolati termicamente, i nostri pollai professionali da esterno godono di un’elevata resistenza alle intemperie dirette nel tempo senza necessità di manutenzione.
Perché è necessario proteggere le galline?
Come abbiamo accennato poco sopra, le galline sono vulnerabili ai predatori; quindi, è necessario proteggerle da altri animali che vogliono mangiarle. Inoltre, le galline possono anche ammalarsi se non sono protette dalle intemperie, per questo è importante tenerle al caldo in inverno e al fresco in estate.
Il pollaio è un edificio in cui le galline trascorrono molto tempo: deve essere robusto, isolato, impermeabile e confortevole. Il pollaio, da giardino o professionale, può essere realizzato in legno, metallo, plastica o in altri materiali. Le pareti devono essere alte almeno un metro e mezzo, con un tetto inclinato per evitare che la pioggia entri. La porta deve essere abbastanza piccola da permettere alle galline di passare, ma abbastanza grande da impedire ai predatori di entrare.
L’ambiente dovrebbe avere una ventilazione abbondante, ma non eccessiva. Il pavimento dovrebbe essere rialzato da terra per evitare l’ingresso di predatori come ratti e serpenti ed essere ricoperto di paglia o trucioli di legno per garantire il maggior comfort possibile alle galline. Il pollaio dovrebbe teoricamente essere collocato in una posizione soleggiata, in un luogo in cui le galline possano prendere molta aria fresca ma non troppo sole.