Quando si decide di allevare delle galline nel proprio giardino si prendono in considerazione numerosi aspetti che servono a garantire loro uno stile di vita adeguato e che permetta loro di vivere in modo confortevole. Le domande che principalmente sorgono riguardano lo spazio necessario per il pollaio, la quantità del cibo da garantire loro ogni giorno, la migliore tipologia di cibo in base alla razza di gallina che si decide di allevare oppure se è possibile allevarle insieme ad altri animali da cortile.
Se si vive in campagna tuttavia è necessario tenere in considerazione un punto fondamentale per la loro sicurezza, ovvero i possibili predatori. Spesso le galline infatti sono vittime di attacchi di animali selvatici che, spinti dalla fame, decidono di introdursi nel pollaio per sfamarsi.
Come proteggere le galline dalle volpi
Come far si che questa smetta di essere una preoccupazione? Un elemento fondamentale da considerare per risolvere questo problema è la scelta di un pollaio che le mantenga al sicuro anche di notte, quando non c’è nessuno che le possa sorvegliare.
È risaputo che le volpi sono degli ottimi scavatori, per cui avere un pollaio senza pavimentazione integrata potrebbe essere rischioso, dal momento che anche se perfettamente chiuso le volpi potrebbero scavare un tunnel sotto le pareti e intrufolarsi usando questo stratagemma. Avere un pollaio che oltre alle pareti abbia anche integrato un pavimento può risultare più utile, in quanto pur scavando la volpe non potrà in ogni caso entrare all’interno dl pollaio.
Il materiale del pollaio è un altro fattore importante. Avere del materiale scadente o che si possa facilmente rovinare con unghie o denti non è la scelta migliore, perché potrebbe portare a una breccia nelle pareti che permetterebbe alle volpi di entrare in modo agevole. Al contrario, un materiale pensato appositamente per non cedere e non rovinarsi sotto la pressione di morsi o graffi, può fare la differenza per la sicurezza delle vostre galline.
Un altro elemento da tenere in considerazione è la tipologia di apertura del pollaio, ovvero la porticina attraverso cui le galline entrano ed escono dal pollaio. Questa infatti deve essere debitamente chiusa e difficile da aprire per chiunque non sia un essere umano, in questo modo se anche le volpi dovessero cercare di entrare nel pollaio da quell’apertura, per loro sarebbe impossibile riuscirci.
Pollaio anti volpe
Presi in considerazione i punti appena discussi è facile capire quali sono gli elementi che un pollaio antivolpe deve avere:
- Sistema di sicurezza per la porta
- Materiale anti-morso e antigraffio
- Struttura completa
Una volta capiti esattamente i problemi da affrontare trovare una soluzione risulta sempre più semplice. Per noi di Cucciolotta è stato abbastanza semplice quindi riuscire a risolvere questa problematica. I nostri pollai hanno una struttura completa a incastro che può essere facilmente montata anche da una persona singola e sono realizzati in laminato HPL, un materiale brevettato anti-morso e anti-graffio (e ovviamente anche delle galline stesse) ma anche resistenti alle intemperie e agli agenti atmosferici cui sono sottoposti rimanendo all’esterno.
Per garantire una maggiore sicurezza per le vostre galline a tutti i pollai Cucciolotta è possibile associare anche un Chicken Gurd, un sistema autobloccante per la porta che impedisce, quando chiuso, a chiunque di entrare o uscire.
Scegli la sicurezza per le tue galline, affidati a un pollaio anti volpe.
I segreti dei pollai antivolpe
Ora che hai appreso quale è il tuo fedele alleato nella lotta contro i predatori, il team di Cucciolotta è pronto a mostrarti quali armi ha in serbo per te.
Cucciolotta dispone di modelli di pollai moderni in HPL rialzati. I pollai rialzati sono stati pensati non solo per proteggere le tue galline da nemici a 4 zampe, bensì da tanti altri. Tra i nemici delle galline si enumerano roditori e mammiferi di piccole dimensioni come ratti e donnole, oppure specie invisibili a prima vista dall’occhio umano come L’acaro rosso o batteri patogeni.
Il pollaio di Cucciolotta è multi-tasking, in quanto è in grado di difendere le tue galline da diverse tipologie di pericolo. Da queste deduzioni possiamo numerare le straordinarie capacità del pollaio in HPL.
Le casette di Cucciolotta son :
- Anti volpe
- Anti ratto
- Anti donnola
- Anti acaro rosso
Possiamo aggiungere che i prodotti di Cucciolotta in HPL sono dotati di materiali termo resistenti. Questi principi fisici garantiscono la salute delle tue galline anche in presenza di temperature estreme come, eccessivo caldo, e viceversa eccessivo freddo.
Il pollaio, essendo rialzato 50 cm da terra, ha una doppia capacità isolante. In caso di pioggia, le tue galline non percepiranno il minimo fastidio in quanto l’acqua non è in grado di penetrare all’interno del pollaio.
Gli allevatori che non hanno molto spazio a disposizione, il pollaio rialzato è perfetto! Lo spazio che va a crearsi sotto l’inarcature delle gambe del pollaio può essere utilizzato per depositarvi le provviste delle mangiatoie o per posizionarvi gli abbeveratoi rimanendo, sempre e comunque, al riparo da ogni tipo di clima.
E’ deducibile da quanto detto, che il pollaio in HPL è senz’altro igienico. Non sono ammesse infiltrazioni di ogni genere, per cui anche gli allevatori meno esperti saranno in grano di tener a bada la salute delle proprie galline in poche e semplici mosse.
Il pollaio che rispetta l’ecosistema
Oltre al semplice elenco delle qualità o vantaggi che potreste incorrere nell’acquisto di un pollaio in HPL di Cucciolotta, con questo articolo vorremmo illustrarvi come Cucciolotta non protegga solo la vita e la salute delle vostre galline, bensì di tutto l’ecosistema.
In natura, per ecosistema s’intende tutta la famiglie di specie animali e vegetali che la abitano, dalla flora alla fauna.
Il fatto che sia il risultato dell’assemblaggio di diverse componenti chimiche e resine, non distrugge la sua reputazione di pollaio ecologico. L’HPL è infatti un materiale super resistente che ha un ciclo di vita più lungo di qualsiasi altro classico pollaio in legno. Un pollaio Cucciolotta è per sempre!
Inoltre, Cucciolotta salvaguardia la vita degli animali predatori e vi spieghiamo il perché.
Tutti gli allevatori che acquisteranno un pollaio Cucciolotta non saranno più costretti a individuare metodi violenti per proteggere il pollaio, come acquistare agenti chimici per ratti o batteri oppure costruire enormi recinti con filo spinato per tenere lontani mammiferi predatori.
Il sensore Chicken Guard svolgerà il suo compito chiudendo le porte del pollaio automaticamente negli orari prefissati.