Le galline sin dall’antichità producono un alimento molto consumato dall’uomo. Per questo andrebbero trattate con cura, mettendo a disposizione il miglior ambiente per il loro benessere. Purtroppo questo spesso non accade: un servizio del Tg2, in collaborazione con Animal Equality, ha denunciato il “crudele destino delle galline ovaiole” negli allevamenti italiani, mettendo in luce le terribili condizioni igienico-sanitarie nelle quali sono costrette a vivere.
Oltre a questo, è stata riscontrata la presenza massiccia di acari rossi, insetti molto diffusi che portano alla morte delle povere galline.
Gli acari ricoprono completamente le uova e tormentano gli animali per nutrirsi del loro sangue, assumendo in questo modo la colorazione rossa. Le galline purtroppo non hanno alcun modo per difendersi.
Non solo negli allevamenti intensivi, ma anche nei giardini, nelle campagne e nelle fattorie didattiche possono essere presenti questi acari. Essi possono essere eliminati grazie a una mirata disinfestazione, ma il modo migliore per difendersi da questi parassiti è prevenire, acquistando una casetta per galline di eccellente qualità che scongiura il rischio che queste bestiacce attacchino gli animali.
Cosa sono gli acari rossi
Le galline ovaiole, così chiamate perché sono in grado di deporre con una certa frequenza uova, sono circe 42 milioni in Italia.
Purtroppo sono facilmente attaccate dagli acari rossi, insetti che si nutrono di sangue e che si annidano nelle profondità delle fessure e delle crepe dei pollai essendo molto piccoli; conseguentemente è molto difficile raggiungerli.
Questi parassiti si vanno a depositare sulle galline, le quali soffrono poi di forti pruriti, anemia e perdita di peso. Di conseguenza saranno molto più cagionevoli di salute e produrranno meno uova. Si può arrivare anche al loro decesso poco tempo dopo.
Sono molto difficili da notare perché sono minuscoli e non vivono perennemente sull’ospite, ma sulle pareti e sulle attrezzature dei pollai.
L’unico modo per avere certezza assoluta della mancata presenza di questi insetti e quindi avere garanzia della salute delle proprie galline, è scegliere un materiale qualitativamente eccelso, nel momento in cui si acquista una casetta.
Come deve essere il pollaio
Al fine di eliminare il rischio di acari rossi all’interno della casetta per galline, è necessario optare per un pollaio di qualità in HPL multistrato: questo materiale è ignifugo e antistatico, così da essere sicuri della non esistenza di termiti, parassiti ed acari. Inoltre garantisce un’ottima resistenza all’usura, agli shock termici e agli agenti atmosferici, risultando un proficuo investimento, visto che dura molto a lungo. Allo stesso tempo è esente da metalli pesanti, quindi innocuo per la salute degli animali e per l’ambiente. È facile da mantenere pulito, poiché è non assorbe né liquidi né odori ed è possibile lavarlo con semplici detergenti per la casa.
Sul sito di Cucciolotta si trovano di varie tipologie prodotte in Made in Italy, che si integrano perfettamente con l’arredamento del giardino. Inoltre possiedono anche uno scompartimento apposito per le uova, così da poterle estrarre senza recare disturbo agli animali. In aggiunta a ciò, risultano molto facili da montare senza l’utilizzo di attrezzi, grazie al meccanismo ad incastro.
I pollai da giardino Cucciolotta
Sul sito online, è possibile scegliere fra diversi modelli per trovare quello più giusto in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.
Il primo è l’elegante e raffinata “casetta per galline Polly”, un pollaio moderno, perfetto per chi cerca qualcosa caratterizzato da uno stile contemporaneo e meno campestre. Essa è disponibile nelle taglie S (85x100x86h) e M(95x100x110h).
Il secondo è il pollaio per galline ovaiole “Polly Farm”, che si sposa bene con un ambiente boschivo e con una rustica casa in legno.
Per chi possiede un ampio numero di animali e magari cerca un pollaio per 10 galline, l’ideale sono la “Casetta per galline Polly Gothique” con dimensioni 115x135x97h e la “Casetta per galline Polly Maxi Country”( 180x110x111h).
I vantaggi di un pollaio per polli e galline Cucciolotta
Cucciolotta è una giovane dinamica azienda artigianale italiana, che garantisce il “Made in Italy” in ogni fase di sviluppo e creazione del prodotto.
È situata in Val Sangone ma è caratterizzata da un forte spirito internazionale.
Cucciolotta coniuga la cura e la qualità di un prodotto artigianale, con l’organizzazione e l’innovazione di una realtà industriale.
Numerosi collaboratori esperti consigliano e lavorano in ogni settore aziendale portando ogni prodotto ad essere contraddistinto da elevati standard qualitativi.
In molti hanno scelto di affidarsi a Cucciolotta (tra cui veterinari e volontari in onlus animaliste) e ne sono rimasti entusiasti.
Allevare galline con un pollaio da giardino conviene
Oltre a stabilire un contatto con la natura e vivere la tranquilla vita di campagna anche in piccolo, allevare galline in giardino con un pollaio di ottima fattura può rivelarsi scelta azzeccata per svariate motivazioni.
Dal punto di vista etico, far crescere galline in un piccolo allevamento domestico è molto meglio delle terribili condizioni in cui sono costretti a vivere questi animali negli allevamenti intensivi italiani, dove regna il sovraffollamento, la mancanza quasi totale di igiene, la scarsità di cibo e acqua, il cannibalismo tra le galline, le continue vessazioni da parte degli operatori e il forte stress. Cosi facnedo, si allevano galline felici e in perfetta salute sottraendole al loro crudele destino.
Una gallina ovaiola può arrivare a produrre oltre 150 uova all’anno; in questo modo si usufruisce di uova fresche e naturali gratis tutto l’anno, che apportano tantissime proprietà benefiche per l’organismo e si possono utilizzare in tantissime ricette.
L’investimento iniziale è relativamente ridotto: le galline ovaiole di razza possono avere un costo che varia tra i 20€ e i 50€. Ovviamente è necessario aggiungere la spessa della casetta. Ma l’esborso alla fine risulterà conveniente, in quanto si risparmieranno i soldi di un prezioso alimento come le uova. Inoltre non si contribuisce ad utilizzare gli imballaggi che caratterizzano questa industria alimentare.
Tengono lontano insetti e parassiti vari dal giardino di casa, visto che si nutrono di larve, formiche, ragni, zecche e tanto altro. In aggiunta allontanano le zanzare, poiché esse non riescono a sopportare l’odore delle galline.
Si possono nutrire degli avanzi di cibo che gli umani non consumano e buttano, andandoli a sprecare; ovviamente è bene controllare se sono alimenti adatti alle galline ovaiole.
Questi animali producono anche ottimo concime, che porterà alla rigogliosa crescita di piante e fiori.
Sono anche esemplari molto socievoli, che possono tenere compagnia, di conseguenza sono sempre più diffusi nelle terapie con gli animali.
Infine va sottolineato che prendersi cura di 4 o 5 galline non è eccessivamente impegnativo: sono sufficienti pochi minuti al giorno con un paio di controlli quotidiani, prestando attenzione in ogni caso allo stato di pulizia della casetta per galline.
Pollaio serie speciale Polly Wall White
Se ti stai avvicinando al mondo dell’auto-produzione di uova sul sito troverai numerose casette per galline ovaiole, ognuna per ogni esigenza.
Sono diverse per grandezza, quantità di galline contenibili, caratteristiche estetiche e rifiniture. Ciò che le accomuna è la scelta di materiali resistenti, come l’HPL multistrato, e l’ottimo rapporto qualità prezzo.
Oltre ai pollai classici, sono state realizzate delle versioni speciali. Una di esse è la Serie Speciale Polly Wall White, una casetta per galline ovaiole le cui caratteristiche esteriori la rendono visibilmente diversa dalle altre. La decorazione esterna delle pareti con mattoncini bianchi a vista le conferisce un tono classico e allo stesso tempo country.
Le dimensioni disponibili sono tre:
- taglia L, adatta per 4/6 galline
- taglia XL per 6/8 galline
- taglia 2XL per 9/12 galline.
Ovviamente maggiore è il numero di galline che può ospitare, maggiori saranno le dimensioni della casetta. Ad ogni modo lo spazio utile interno della taglia L è di 85×65 cm. Sia la taglia L che la taglia XL sono dotate di 2 posatoi per il riposo notturno e 2 posti nido esterni al ricovero, mentre quella in versione 2XL aggiunge un posatoio per il riposo notturno.
Tra le caratteristiche di base del Polly Wall White rientra l’HPL multistrato, materiale utilizzato per la realizzazione del prodotto, che conferisce alla struttura resistenza alle intemperie, riducendo il bisogno di manutenzione, e difende le galline ovaiole dall’attacco di parassiti come i famigerati acari rossi. Inoltre, il materiale è igienico e lo si può pulire con ogni prodotto. La struttura può essere montata e smontata con grande facilità, pertanto le operazioni di pulizia e recupero delle uova sono ora più semplici per l’allevatore. Lo stile e il design di questa casetta per galline ovaiole la rendono accattivante e perfetta per il nostro giardino.
Perché le galline ovaiole non fanno le uova?
La decisione di avviare un allevamento di galline ovaiole è dettata quasi sempre dalla voglia di produrre in modo autonomo le uova, un ingrediente fondamentale per la nostra alimentazione. Succede, però, di trovarsi in situazioni spiacevoli. Molto spesso le galline che alleviamo non producono uova e questo può accadere per alcuni giorni o, addirittura, per alcune settimane.
Per trovare una soluzione a questo problema è necessario, innanzitutto, capirne il motivo.
Una delle cause della mancata produzione di uova può essere legata all’età del nostro animale. Se possediamo una gallina che è troppo giovane, ossia meno di 6 mesi, essa non sarà ancora matura a sufficienza per deporre le uova. Contrariamente possiamo avere delle galline la cui età supera i 4/5 anni e, per questo motivo, troppo anziane per produrre.
È possibile, in altri casi, che la gallina ovaiola si trovi nel periodo della muta, durante il quale sospende la produzione di uova per dedicare tutte le proprie energie al cambio delle piume.
Oppure, la causa può essere associata alle stagioni: si sa che durante i mesi invernali, in virtù di una minore esposizione alla luce, il numero di uova prodotte scende in modo drastico.
Anche l’ambiente in cui vengono inserite è molto importante. Le galline ovaiole, infatti, se collocate in strutture troppo piccole o con un numero eccessivo di animali, non riescono a muoversi liberamente e ciò provoca in loro grande stress. Per tale ragione bisogna garantire alle proprie galline un pollaio che sia adeguato e che garantisca loro delle buone condizioni di vita.
Ad incidere sulla produzione di uova è anche l’alimentazione, che deve essere ricca di proteine e calcio, o l’insorgere di malattie o problemi fisici.
È importante conoscere le proprie galline e prendersene cura per farle vivere bene e poter godere dei benefici di un allevamento “home made”.
Galline ovaiole: animali perfetti per tutta la famiglia
La scelta di adottare degli animali da cortile viene presa, la maggior parte delle volte, per dedicarsi all’autoproduzione di prodotti alimentari per un consumo più controllato e consapevole di certi alimenti. Prime tra tutte le galline, che sono animali particolarmente facili da allevare anche da persone inesperte e garantiscono una fornitura annuale di uova fresche senza che siano necessarie particolari attenzioni o dotazioni tecnologiche.
Le uova sono alimenti che vengono ampiamente utilizzati anche nelle diete, grazie al loro alto valore nutritivo e sono indispensabili in molte ricette che prevedono un impasto, ecco perché un tempo quasi tutti avevano almeno 2 o 3 galline nel proprio giardino: erano animali che potevano dare, con un piccolo investimento di tempo e denaro, una fornitura cospicua di cibo per la famiglia.
Perché allevare delle galline ovaiole
I motivi che spingono tuttora le persone a dedicarsi all’allevamento di galline ovaiole sono molteplici: primo tra tutti, senza ombra di dubbio, è quello legato alla possibilità di avere sempre a disposizione uova fresche e controllate, perché si sa cosa mangiano le proprie galline e il giorno esatto in cui le uova sono state deposte. Un altro motivo che ha favorito il ritorno in auge dell’allevamento casalingo ha a che vedere con l’etica: sempre più spesso, infatti, si sente parlare di allevamenti intensivi e delle conseguenze che essi hanno sull’ambiente e sugli animali, che vivono la loro breve esistenza rinchiusi in gabbie e sfruttati al pari di una macchina per la produzione alimentare. Per lanciare un segnale di protesta pacifica, ma anche per dimostrare che esiste un’alternativa possibile e sostenibile, sempre più persone si stanno convertendo all’allevamento casalingo di galline per l’autoconsumo: questo significa che questi animali vengono allevati esclusivamente per produrre uova per la propria famiglia, non per la vendita. Un altro motivo è legato all’esperienza collegata a questa attività: prendersi cura di un animale è una responsabilità ma anche un piacere, soprattutto quando si tratta di animali che vivono all’esterno, perché da l’opportunità di stare all’aria aperta e a contatto con la natura, che è un’abitudine che nel corso del tempo specialmente chi vive in città ha perso, con importanti conseguenze su salute e umore. La gallina è l’animale perfetto anche per chi ha bambini piccoli: sono estremamente docili e non rischiano di mettere in pericolo il bambino, che adorerà prendersene cura e crescerà responsabile e con un bellissimo ricordo d’infanzia.
Che tipo di pollaio preferire
Una volta deciso che tipo di galline e quante allevarne, viene il momento di scegliere la tipologia di pollaio. Per ciò che riguarda le dimensioni, in particolare, è bene scegliere in base al numero di galline, che devono necessariamente avere i loro spazi per poter deporre e covare le uova in tranquillità, affinché possano vivere serenamente. Per ciò che riguarda i materiali, invece, il consiglio ricade sicuramente sull’HPL multistrato, materiale robusto e resistente di cui sono fatti tutti i pollai cucciolotta, che non assorbe liquidi e odori ed è facile e veloce da pulire anche per i più inesperti. Si tratta inoltre, come abbiamo detto poco sopra, di un materiale al 100% sicuro dai parassiti, anche dal famigerato acaro rosso, che vi permetterà di allevare le vostre galline nella massima tranquillità.