Quando si acquistano delle galline ovaiole l’intento è piuttosto evidente: godere di buone uova prodotto a kilometro zero. Infatti, curare particolarmente la salute di questi animali, facendoli vivere all’aperto, scorrazzare in giardino e regolarizzarsi sui ritmi quotidiani e stagionali della natura, fornisce un guadagno considerevole in termini di qualità delle uova prodotte. Tuttavia, è indispensabile prestare attenzione anche al tipo di nido in cui le galline andranno a deporre le uova.
Il miglior nido per le migliori uova: come crearlo
Se non dispongono di un nido adatto, le galline distribuiranno le loro preziose uova in giardino, rendendo piuttosto difficoltosa la raccolta. È nell’interesse del padrone creare degli ottimi nidi ed educare le sue galline a deporre al loro interno, minimizzando la possibilità che esse vadano perse o vengano mangiate e rovinate da altri predatori. In un primo momento, magari quando ancora non si dispone dei nidi del pollaio, è possibile costruire delle piccole cuccette di fortuna, utilizzando scatole di cartone, contenitori di vimini o anche strutture in legno. L’importante è che esse siano integre, prive di chiodi sporgenti o schegge, che potrebbero ferire gli animali e danneggiare le uova.
Un altro fattore importante da considerare è rappresentato dalla dimensione del nido, che dovrà essere adattata a quelle dell’animale. Tendenzialmente per un esemplare di medie dimensioni è sufficiente un contenitore di 30 x 30 x 30 cm, riempito con del materiale morbido in modo da conservare le uova nel giusto tepore e garantire alla galline una cova confortevole. Infatti, se l’elemento della comodità viene a mancare, l’animale abbandonerà il nido per deporre altrove. Per questo motivo viene sconsigliato di usare a lungo delle costruzioni di fortuna, preferendo invece dotarsi il prima possibile di nidi strutturati e confortevoli, che impediscano la fuga delle galline.
Un nido confortevole è garanzia di uova sane
Per assicurarsi dei nidi efficaci, che favoriscano la cova delle galline e proteggano le uova dai pericoli, è auspicabile costruire delle strutture che imitino quelle dei migliori pollai domestici in circolazione. Andranno quindi privilegiate costruzioni spaziose, in modo da poter posizionare i nidi lontano dai posatoi, in uno scompartimento isolato e silenzioso. Requisito fondamentale per una buona cova è infatti la quiete: la gallina non deve essere disturbata, ma piuttosto trovarsi in un luogo appartato, tranquillo e privo di umidità. Bisogna infatti evitare che si crei un microclima tale da favorire il raffreddamento degli animali che, dovendo trascorrere molto tempo fermi e in condizioni di scarsa luminosità, sarebbero più inclini a soffrire il freddo. Ciò influirebbe negativamente sul benessere della gallina, nonché sulla qualità delle uova covate.
I nidi vanno quindi tenuti puliti e all’asciutto, curando l’igiene dell’intero pollaio. Per questo un materiale come il legno potrebbe risultare inadatto, in quanto facilmente deteriorabile e incline all’assorbimento di liquidi e umidità. Costruire un nido confortevole non è cosa facile, soprattutto perché la sensazione di comodità va mantenuta nel tempo, intervenendo con una serie di accortezze che alla lunga possono risultare pesanti o insostenibili per chi non è un allevatore esperto. Per questo è sicuramente consigliabile acquistare un pollaio per galline ovaiole professionale, realizzato con i migliori materiali anallergici e strutturato in modo da mantenere i nidi nelle migliori condizioni.