Quando scegliamo di dare vita ad un allevamento di galline in giardino, non stiamo solo scegliendo un animale domestico un po’ fuori dal comune che ci regala un ovetto ogni giorno, ma anche uno stile di vita più sano e con un minor impatto ambientale, che renderà la nostra vita più ricca non solo per le esperienze che vivremo, ma anche di salute e di denaro. Le galline non fanno le uova d’oro, ma di sicuro ci fanno tanti regali.
6 motivi per adottare delle galline ovaiole
I motivi per costruire un pollaio da giardino e produrre le proprie uova sono molteplici, noi vi elenchiamo quelli con un impatto positivo più evidente.
- Avere uova fresche tutti i giorni: sembra scontato ma un pollaio domestico di sole due o tre galline in una settimana vi frutterà una dozzina di uova, e di ottima qualità dato che controllate la loro alimentazione. Ideali da integrare nelle vostre ricette e non vi servirà un gallo per averle.
- Dare vita a un pollaio è economico: se decidete di costruire un pollaio utilizzando solo materiali di recupero abbatterete notevolmente il costo della costruzione e toglierete dall’ambiente materiali che sarebbero finiti nella spazzatura. Badate bene che materiali di recupero non equivale a dire materiali di scarsa qualità; meglio fare un progetto e scegliere con attenzione i materiali di costruzione. Se non avete la pazienza o il tempo di farlo potete sempre scegliere strutture prefabbricate come i pollai cucciolotta. Perfino le galline possono arrivare a prezzi contenuti o addirittura gratis! Provate a contattare i centri per il recupero di animali selvatici o le oasi Lipu, a volte capita che qualche anima buona gli porti galline ferite, ma chiaramente non sono animali che possano essere liberati nella natura e finiscono per restare nelle confortevoli gabbie di questi centri. Se preferite conoscere la provenienza dei vostri animali esistono gruppi di allevatori e amatori che tramite social scambiano e vendono volatili e sono un ottimo gruppo di supporto se si è alle prime armi.
- Farete felici le vostre galline e non è una cosa da poco. Un allevamento di galline in libertà fatto rispettando le normative tiene conto del benessere dell’animale, cosa che non fanno i grandi e inquinanti allevamenti intensivi.
- Avere un minor impatto ambientale: l’autoproduzione di uova vi permetterà di fare a meno di quelle del supermercato, diminuendo la quantità di imballaggi che buttate nella spazzatura. E a proposito di spazzatura, le galline possono smaltire una parte dei rifiuti che vengono buttati nell’umido, come avanzi della tavola, pane vecchio, bucce di frutta e verdura e perfino i gusci delle uova! Una dieta così varia migliorerà anche la qualità delle uova che produrranno.
- Avere a disposizione fertilizzante di alta qualità: le deiezioni delle galline costituiscono la base un fertilizzante chiamato pollina; queste vengono diluite e compostate in modo che perdano la parte di azoto ureico e l’ammoniaca che contengono. Queste sostanze infatti potrebbero danneggiare le piante e aumentare la salinità del terreno. Il processo di creazione della pollina non è particolarmente complesso, ma richiede pazienza e non è adatto ai nasi più delicati, ma se riuscite a portare a termine il processo avrete un concime biologico e usato nelle giuste dosi farà miracoli per il vostro orto.
- Tenere sotto controllo animali e insetti infestanti: sembra strano da dire per animali che sembrano essere sul menù di ogni predatore, ma le galline sono ottime cacciatrici. Sono particolarmente ghiotte di insetti, ragni, larve, formiche, zecche contribuendo a tenere queste fastidiose creature lontano dalla nostra casa. Non disdegnano nemmeno piccoli serpenti e topolini.
6 motivi non bastano a convincervi? Ne abbiamo altri 3
Allevare galline, così come vivere con qualsiasi animale domestico, è un esperienza incredibile per un adulto, ma assolutamente straordinaria per un bambino. Gli viene data la possibilità di vedere da vicino il ciclo della vita e coinvolgendolo nella cura dei nostri amici pennuti imparerà a impegnarsi e darsi da fare. Per di più le galline sono animali molto intelligenti, al punto che vengono impiegate nella pet therapy, e potrebbero diventare ottime compagne di giochi.
La manutenzione del pollaio è poi un’hobby che tiene allenata la mente e ci fa stare all’aria aperta allenando anche il corpo. Occuparci dei nostri polli ci costringerà ad allontanarci dal computer, sgranchire le gambe e darci da fare liberandoci dello stress della giornata e regalandoci un po’ di relax. Sono tanti gli studi che dicono come il verde della natura riposi la mente e le attività all’aria aperta allunghino la vita.
In ultimo, potete scegliere le migliori razze di galline ovaiole oppure preservare la biodiversità della vostra zona e allevare galline di razze antiche, salvandole dall’estinzione.