Il pollaio per galline ovaiole è un piccolo lusso che chiunque può permettersi. Significa creare una “piccola fattoria” all’esterno, con la possibilità di avere uova fresche tutte le mattine, circondandosi anche del piacere di avere un contatto continuo con questi simpaticissimi animali. Ricorda però che le galline, al pari di qualsiasi animale, richiedono cure e amore, e una casa in cui vivere che le tenga al riparo dai predatori e dagli agenti climatici avversi come la pioggia.
Pollaio da esterno: le caratteristiche
Quali sono le altre caratteristiche di un pollaio da esterno? Deve essere abbastanza capiente da ospitare il numero di galline che desideri. In secondo luogo, deve essere suddiviso in zone, in modo tale da offrire alle galline il massimo del comfort e della protezione.
Nello specifico, deve ospitare almeno un nido per la cova e uno spazio esterno recintato, per permettere loro di beccare il terreno in sicurezza e per sgranchirsi le zampette. Naturalmente deve essere semplice da pulire e avere un accesso facilitato, che ti consentirà di prendere le uova senza creare troppo caos.
Chiaramente ci sono altri extra che possono fare la differenza, come la presenza delle mangiatoie, dei posatoi e degli abbeveratoi, e l’aerazione. Quest’ultima è fondamentale, in quanto favorisce la dissipazione dell’umidità, ma non dovrebbe creare comunque spifferi, che potrebbero nuocere alla salute dei polli. Ricorda, infatti, che le galline depongono le proprie uova soltanto se stanno bene, sia fisicamente che psicologicamente. Compito del pollaio in giardino, dunque, è offrire loro il massimo del comfort e della tranquillità.
Il miglior materiale per un pollaio da esterno: l’hpl
Per prima cosa la casetta per galline ovaiole dovrebbe essere in grado di resistere alla pioggia, al vento e ai raggi UV del sole. Per il benessere degli animali, ovviamente, ma anche per poterti garantire una buona durevolezza nel tempo.
Di solito i migliori pollai sono in legno trattato e verniciato con sostanze sicure, che li rendono resistenti alla pioggia e all’umidità. Esistono anche delle strutture con telaio in lamiera zincata e con tetto in lamiera verniciata, meno eleganti dal punto di vista del design ma ugualmente efficaci.
Cucciolotta propone un’idea del tutto innovativa: pollai in hpl. Tale materiale è molto particolare e viene usato anche nell’arredamento, per fare le cucine o nelle spa per costruire le porte dei bagni o gli armadietti. Questo perché è un materiale che veramente non assorbe l’umidità e di conseguenza non si rovina.
L’hpl è in grado di risolvere un grosso problema che affrontano ogni giorno gli allevatori: gli acari. L’acaro attacca la casetta e di conseguenza anche le galline, causandone in alcuni casi anche la morte, ma con questo materiale no! I pollai da esterno Cucciolotta sono di alta qualità, robusti e resistenti alle intemperie dirette. Inoltre, non si deformano e non soffrono l’umidità. In questo modo anche la manutenzione è ridotta quasi a zero! Scoprili subito nella sezione dedicata allo shop.
Di cosa è fatto l’Hpl
Lo Stratificato HPL è un materiale di eccellente qualità per le sue potenzialità funzionali ed estetiche. Le sue caratteristiche di resistenza all’usura e al vapore, l’igienicità e la versatilità nel taglio e nell’assemblaggio, ne fanno il materiale ideale per la realizzazione di casette per animali di ogni taglia, che siano volatili o a quattro zampe. E’ ideale soprattutto per tutte le applicazioni dove sia necessario combinare resistenza e design, lo Stratificato HPL, è il materiale più affidabile in termini di qualità. Generalmente l’HPL è utilizzato creare decorazioni destinate a funzionalità puramente estetiche e anche per la creazione di complementi di design contemporaneo in genere.
Si è notato che con l’applicazione dell’Hpl come materiale in sostituzione alle murature tradizionali è possibile sfruttare meglio l’uso dello spazio e ridurre al minimo la manutenzione.
Inoltre, lo Stratificato HPL mantiene inalterate le sue caratteristiche estetiche e prestazionali per l’intero ciclo di vita. È costituito internamente da strati di fibre cellulosiche impregnati con resine termoindurenti e legati insieme da un processo ad alta pressione.
Le naturali variazioni di temperatura e umidità non compromettono le proprietà dello Stratificato HPL e non hanno effetti sull’aspetto e sulle proprietà del pannello che subisce una variazione molto moderata della dimensioni. Può accadere che si contragga in presenza di bassa umidità e si espanda in presenza di alta umidità, per questo è consigliabile di posizionare il pollaio Cucciolotta in una zona che tuteli il pollaio da elevati sbalzi di calore.
Comunque , la compattezza dello Stratificato HPL assicura un’ottima combinazione di caratteristiche meccaniche quali la resistenza alla flessione, alla trazione, alla compressione e all’impatto.
L’omogeneità e l’alta densità dei pannelli assicura una difficile estrazione degli elementi di fissaggio come chiodi e bulloni.
Ultima ma non meno importante caratteristica dell’ HPL multistrato utilizzato nei Pollai per galline ovaiole è un’elevata percentuale delle materie prime utilizzati per la produzione è totalmente rinnovabile.
Come curare il tuo pollaio
Il pollaio in HPL è a costo zero, non richiede l’acquisto di solventi o prodotti chimici per la sua pulizia o manutenzione, bensì solo acqua e sapone.
L’igiene del pollaio è fondamentale per la longevità dei tuoi amici pennuti, per cui preoccupati di detergere le pareti del pollaio e cambiare il fieno non appena necessario, o durante il momento di pulizia stesso. L’accumulo di batteri può infatti ammalare le tue galline e i loro fantastici doni, le uova.