Conigli

ABC della cura del coniglio domestico

Sempre più persone scelgono di adottare un coniglio come animale domestico, a volte con la convinzione che l’impegno che richiedono sia minore rispetto a un cane o a un gatto. L’impegno richiesto è solo diverso, ma anche loro come cani, gatti e anche galline amano la nostra compagnia e hanno bisogno di spazi e cure ad hoc. Quali sono quindi le cure di cui necessitano questi adorabili batuffoli di pelo? Di che spazi hanno bisogno? Quale dieta devono seguire? Niente paura, Cucciolotta è pronta a darvi una mano.

cucciolotta-RabbyAvere un coniglio come compagno di stanza

Per la gioia di chi vive in città, un coniglio si adatta molto bene alla vita d’appartamento. Avrà certamente bisogno di una gabbietta dove dormire e passare il tempo quando i suoi umani non sono in casa, ma ricordatevi di prenderne una adatta alla sua taglia perché spazi troppo piccoli possono provocare ansia. Molte associazioni animaliste consigliano uno spazio minimo di quattro metri quadrati a coniglio e altre addirittura di adibire una stanza solo a lui. Chiaramente non è possibile in tutte le case, ma un buon compromesso è lasciarlo libero di girare per l’appartamento quando gli umani possono fargli compagnia e metterlo nello spazio a lui adibito durante la notte. Cucciolotta propone per lo scopo una casetta in diverse dimensioni ideale per conigli di piccola e media taglia, da poter usare sia all’interno che all’esterno, sul balcone o una terrazza. Se dovessimo scegliere questi luoghi per il nostro coniglietto, ricordiamoci di posizionare il suo rifugio in un angolo dove non batta il sole e che sia ben ventilato: questi animali soffrono molto il caldo. Altri elementi fondamentali dello spazio del nostro batuffolo sono la lettiera (da pulire quotidianamente e riempire con prodotti specifici per i conigli), l’abbeveratoio da almeno mezzo litro e una ciotola per il cibo (mangime, fieno, frutta e verdura).

Recinto-outdoorLa tana del BianConiglio nel nostro giardino

Se abbiamo un giardino il primo pensiero probabilmente sarà di mettere lì la casa del nostro coniglio, ma dobbiamo ricordarci che si tratta di un animale domestico delicato e sul menù di molti predatori. Se non siamo allevatori esperti o abbiamo gabbie per esterno, la scelta migliore è quella di tenerlo in casa per allungargli la vita ed evitarci un dispiacere. Detto ciò, i conigli sono animali molto attivi e amanti del movimento, avere la possibilità di passare del tempo in giardino lo renderà molto felice. Il consiglio dei veterinari è di lasciarlo uscire dal suo recinto per interno almeno due volte al giorno.

Se abbiamo timore che scappi o che vada a rosicchiare qualche pianta utilizziamo un recinto da esterno, staremo più sereni e sapremo sempre dove trovare il nostro animaletto. Possiamo anche adibire questo recinto a parco giochi costruendo noi stessi strutture come tunnel e scalette con cui possa interagire o comprando giocattoli adattati a lui in un negozio di animali. Un altro elemento che i conigli amano e di cui hanno bisogno è un pezzo di legno non trattato su cui possano farsi denti. Questi infatti crescono tutta la vita e il motivo per cui pesti batuffoli rosicchiano tutto quello che trovano a portata è appunto limarli e far sì che non gli creino problemi di masticazione.

La tana del BianConiglio nel nostro appartamento

Se decidiamo di ospitare il nostro amato animaletto da compagnia in appartamento o in casa, soprattutto per proteggerlo da intemperie e possibili predatori, possiamo farlo in maniera abbastanza semplice, l’importante è sempre fare attenzione ad un fattore molto importante. Come abbiamo detto poco sopra, i conigli necessitano di un ampio spazio per potersi muovere liberamente, ecco perché la scelta di un recinto da interno è molto importante, dal momento che influirà sulla salute psicofisica del nostro amato coniglio. La zona dove decideremo di collocarlo dovrà essere confortevole per evitare di arrecare stress all’animale. In commercio esistono diverse tipologie di recinto da interno realizzati in diversi materiali, appositamente ideati per uno specifico utilizzo e luogo di collocamento. Oltre a quelli in legno e in metallo, più adatti ad un utilizzo esterno, per gli interni la scelta può ricadere su recinti di nuova generazione realizzati in materiale sintetico e dotati di fondo pulibile, particolarmente utili per evitare di rovinare e sporcare il pavimento. Questi recinti sono progettati con un design moderno e robusto e creano così uno spazio apposito e su misura per il nostro amato animaletto, in cui poter muoversi in libertà.

Il recinto Rabby Box presente sul nostro catalogo è realizzato in HPL, un materiale antibatterico, resistente alle intemperie e in grado quindi di proteggere la salute del nostro batuffolo e al tempo stesso permette di tenerlo in un ambiente confortevole. A livello tecnico questo recinto si presenta ampio, facile da montare e pulire. Ecco una lista delle caratteristiche tecniche principali di cui gode:

  • Prodotto in HPL multistrato
  • Lavaggio con semplici detergenti da casa
  • Non assorbe odori o liquidi
  • Non richiede manutenzione
  • Montaggio ad incastro senza attrezzi
  • Materiale ignifugo e antistatico

 

La tana del BianConiglio formato-famiglia

Se invece decidiamo di allargare la famiglia con altri componenti, oppure semplicemente il nostro coniglio è di taglia medio grande e necessita di maggior spazio, avremo sicuramente bisogno di una soluzione più innovativa e in formato large. In questo caso, allora, la casetta RABBY L presente sul nostro catalogo fa decisamente al caso vostro. Questo modello fa parte della nostra offerta di qualità per aiutare i nostri amici pelosi a sentirsi comodi e al sicuro. Dotata di un design Made in Italy moderno, robusto ed ecocompatibile, questa casetta per conigli, ideale per uso interno ed esterno, si presenta come soluzione facile da montare e dall’ampio spazio utile interno a fronte di un minimo ingombro. Ecco una lista delle caratteristiche tecniche principali di cui gode:

  • Facile da pulire sollevando il tetto e rimuovendo gli accessori interni
  • Si può lavare con acqua
  • Resistente alle intemperie dirette (acqua, vento, neve, sole)
  • Ottima tenuta termica d’estate e d’inverno (al 70% è Cellulosa)
  • Non soffre l’umidità e non l’assorbe
  • Non può essere attaccata dai parassiti, grazie alla struttura anti-acaro rosso

Questo modello si abbina bene ad accessori più complessi presenti oggi sul mercato, come ad esempio tunnel o rampe, capaci di rendere la struttura della nostra casetta più complessa, favorendo così il divertimento dei nostri amici. Il modello presente sul nostro catalogo rappresenta una soluzione utile anche se collocato all’esterno, in quanto è trattato da vernici e materiali isolanti (all’esterno e nella parte destinata ad ospitare gli animali) che permettono ai nostri conigli di godere di un ambiente sicuro, resistente ed accogliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *