Quando si decide di prendere alcune galline ovaiole, lo si fa soprattutto per la prospettiva di godere di uova fresche di autoproduzione. Per questo quando gli ovetti scarseggiano, se ne trovano di meno nei nidi o peggio non se ne trovano proprio, è facile demoralizzarsi. Quando poi questa situazione persiste e sembra non migliorare, farsi prendere dal panico e assalire da mille domande è quasi inevitabile. Come mai le galline smettono di produrre uova?
La gallina ha davvero smesso di fare le uova?
Prima di disperare è bene assicurarsi che le galline abbiano effettivamente smesso di produrre, e non abbiano invece deciso di abbandonare le uova in un altro punto del giardino. Questo può capitare se il loro nido viene percepito come troppo esposto, non abbastanza protetto o in generale inadatto. Infatti, le galline hanno bisogno di condizioni precise per la deposizione delle uova: necessitano di un luogo appartato, che non le renda vulnerabili e che le protegga dal clamore del giorno, dalla confusione del giardino. Inoltre il luogo deve essere comodo e mite, per agevolare una sosta lunga e favorire quindi la permanenza degli animali al suo interno. In questo senso è fondamentale dotarsi di un pollaio domestico adatto, che disponga di nidi ben protetti, silenziosi e comodi.
Se i vostri nidi sono sufficientemente spaziosi e avete curato tutti questi aspetti, è molto probabile che le vostre uova non si trovino in qualche anfratto del cortile. Verosimilmente non sono proprio state deposte. Ci sono diversi motivi per cui ciò accade: per esempio, se la gallina è troppo giovane o troppo vecchia, difficilmente deporrà le uova. Una gallina giovane, ossia sotto i sei mesi, non ha ancora un apparato riproduttivo del tutto sviluppato ed è quindi raro che riesca a produrre uova così presto. Al contrario una gallina anziana, sui quattro o cinque anni, non sarà più biologicamente predisposta alla produzione o comunque la vedrà ridotta di molto. In questi casi non si può intervenire con soluzioni specifiche, se non rispettando il naturale ciclo vitale degli animali. Curare la loro alimentazione resta comunque una buona pratica da seguire, per assicurare il benessere delle galline.
Perché le galline non fanno più uova?
Un altro motivo per cui le galline smettono la produzione di uova può essere la muta. Nel periodo in cui questi animali cambiano il loro piumaggio, essi impiegano una grande quantità di energie che vengono quindi sottratte alla produzione ovaiola. Il periodo di sospensione della produzione cambia in base alla varietà delle galline e l’uomo ha poco margine di azione, per agevolare la deposizione in questo periodo. Occorre attendere la fine di questa fase e fornire agli animali un considerevole apporto proteico, che bilanci il grande sforzo fisico dovuto alla muta: è sufficiente sciogliere le proteine nell’acqua con cui si alimentano le galline.
Altra causa della mancata produzione può essere la stagione invernale, che con poche ore di luce altera il ciclo biologico degli animali e non favorisce la deposizione. Alcuni allevatori sopperiscono a questo fatto, totalmente naturale, sottoponendo gli animali alla luce artificiale. Così facendo però commettono una forzatura, che non rispetta la normale progressione vitale degli animali. Ciò accade specialmente negli allevamenti industriali intensivi, dove la produzione è l’unica ragione di vita delle galline e viene dunque assecondata con ogni messo, a scapito della serenità degli animali. Tuttavia, proprio questi ambienti angusti e promiscui stressano molto le galline, che hanno bisogno di stare all’aperto e soprattutto di frequentare luoghi spaziosi e ampi. Essendo animai molto delicati, condizioni psicologiche avverse incidono negativamente sull’equilibrio psicofisico delle galline che quindi possono cessare la produzione di uova.
Per evitare un epilogo del genere e rispettare questi delicati animali, è sufficiente assecondare il loro ciclo biologico e dotarli di un posto dove vivere e deporre che sia tranquillo, pulito e ampio. Dopo una giornata all’aria aperta se le galline tornano in un pollaio moderno dotato di ogni comfort, vivranno tranquille e ciò diminuirà la probabilità di perdersi le loro fantastiche uova.