Polli e Galline

Criteri per scegliere il pollaio da giardino giusto

Il pollaio è il luogo in cui le galline si riposano, depositano e covano le uova. Esso viene concepito come una ‘casa’ confortevole, in cui le galline devono potersi sentire a proprio agio.

Per ottenere un prodotto di altissima qualità, la scelta del pollaio da giardino non deve mai essere sottovalutata. Di fatto, diventa di fondamentale importanza saper selezionare il pollaio esterno più adatto.

Consigli per la scelta di un corretto pollaio esterno

Il benessere delle galline è l’obiettivo primario di ogni allevatore. Allevare con amore significa anche saper scegliere la ‘casa’ adatta per questi animali, un luogo tranquillo e sicuro in cui covare e riposare. Un pollaio professionale e di qualità è in grado di soddisfare senza dubbi questi bisogni. Ma la domanda che tutti si pongono è: come scegliere quello giusto? Ecco alcuni consigli:

Innanzitutto, un buon pollaio da giardino deve essere delle giuste dimensioni, per permettere alle galline di vivere e muoversi in maniera sana ed equilibrata, senza creare conflitti tra loro. In secondo luogo, deve garantire la sicurezza delle galline, un pollaio con porta autobloccante può essere utile a proteggere le galline dai predatori notturni. Inoltre, vi sono pollai biologici che garantiscono la qualità del prodotto e uno stile di vita sano. In più, il pollaio deve anche permettere all’allevatore una sana pulizia, poiché un pollaio sano e igienizzato eviterà la diffusione di batteri, che potrebbero compromettere la salute delle galline e la qualità delle uova.

Infine, è buona prassi considerare la qualità dei materiali di cui è composto il pollaio, poiché le galline, una volta adattate, subirebbero un enorme stress a cambiare un luogo che ormai è diventato la loro ‘casa’.

Questi sono solo alcuni consigli da tenere in considerazione quando si è indecisi nella scelta del pollaio, ma seguendo questi criteri sicuramente sarete in grado di prendere la scelta giusta!

pollaioCome compiere la scelta giusta: attenzione ai predatori

Il pollaio esterno è un luogo confortevole, pulito e soprattutto sicuro. Deve essere in grado di proteggere le galline dai predatori notturni e diurni. Ebbene sì, anche se può sembrare alquanto strano, vi sono animali che spesso si aggirano nelle campagne in cerca di prede.

È quindi necessario non solo recintare la zona con reti resistenti, ma è importante saper selezionare il pollaio giusto in quanto esso è concepito come la ‘casa’ in cui le galline si riposano, depongono e covano le uova. Perciò deve rappresentare per loro un luogo estremamente tranquillo.

Un allevatore professionale, se ha deciso di ubicare la propria attività nei pressi delle montagne potrà optare per un pollaio anti volpe o un pollaio anti orso che essendo dotati di una porta autobloccante non permetterebbero ad animali esterni di entrare. Invece, un allevatore situato nella periferia della città potrà pensare a un pollaio anti ratto o un pollaio anti furetto, anch’essi dotati di porta automatica in grado di garantire sicurezza non solo agli animali, ma anche agli allevatori che possono allevare in totale tranquillità.

Pollaio

Il pollaio indistruttibile

Un pollaio che rispetti tutti i criteri sopra elencati è il Polly Duplex 4XL, firmato Cucciolotta, in edizione limitata Grey. Si tratta di un pollaio a palafitta, rialzato da terra di 50 cm, molto largo, adatto ad ospitare dalle 15 alle 20 galline. Ci sono infatti quattro posatoi per il riposo notturno e quattro nidi per deporre le uova, in uno spazio che conta 142 cm di altezza e 195 cm di larghezza. Per i tuoi amici pennuti sarà come stare in una suite di lusso!

Oltre ad essere spazioso, Polly Duplex è anche robusto e resistente, grazie all’impiego del laminato HPL. E’ un materiale ecocompatibile, la cui produzione non ha alcun impatto negativo sull’ambiente circostante.  E ha una struttura a strati, per il 70% in cellulosa, mentre per il 30% resine termoindurenti. Proprio per questo è resistente alle intemperie e all’attacco di eventuali predatori, nonchè garantisce un ottimo isolamento termico, assicurando alle vostre galline un clima interno ottimale per ogni stagione. Inoltre, è estremamente semplice da pulire, sia per il laminato HPL, che si pulisce con acqua e sapone, sia per la struttura a incastro, che permette di igienizzare ogni parte in modo più agevole. A confronto dei pollai in legno, l’HPL garantisce una durata più lunga, senza mai perdere la sua efficienza.

Sconfiggi il nemico più temuto: l’acaro rosso

L’acaro rosso è un parassita della famiglia degli aracnidi, possiede otto arti ben sviluppati, un corpo di circa 1.5 mm ed è di colore grigio. Assume il tipico colore rosso solo dopo essersi nutrito di sangue, è infatti ematofago: passa la maggior parte del tempo lontana dalla preda, per poi succhiarne il sangue durante il suo sonno. L’attacco di questi parassiti è facilmente riconoscibile, le galline perderanno vigore, diventando anemiche, il prurito le porterà a beccarsi spesso, causando loro perdita di penne e irritazione della pelle. Tutto lo stress accumulato si tradurrà in notti in bianco per le tue amiche pennute e in una scara produzione di uova. Risulta quindi fondamentale prevenire l’infestazione del tuo pollaio, in primis scegliendone uno non in legno, poichè è un materiale che può presentare  crepe più frequentemente, gli spazi preferiti dagli acari per nascondersi e riprodursi. Una volta individuato il materiale migliore, come l’HPL o la plastica, è bene abituarsi a mantenere l’ambiente sempre ben pulito e a controllare periodicamente che non vi siano tracce di parassiti.

Sebben l’acaro rosso sia il parassita del pollame per eccellenza,  può diventare un problema anche per altri uccelli. Non temere, Cucciolotta produce le sue casette, per  polli, anatre e altri piccoli uccelli, in laminato HPL, così che ogni tuo pennuto sia sempre al sicuro.