Polli e Galline

Come Creare un Pollaio di Galline Ovaiole

Sono purtroppo da tempo note le terribili condizioni in cui sono costrette a vivere le galline negli allevamenti intensivi italiani. Molti servizi giornalistici hanno denunciato sovraffollamento, maltrattamento da parte degli operatori e scarse condizioni igienico-sanitarie.

Poveri animaletti costretti a vivere in pochi metri quadri in luoghi angusti, pieni di acari e parassiti e con cadaveri di galline già decedute. Tutto questo causa un’alta probabilità di contrarre malattie e di conseguenza di morire. Un fenomeno assai diffuso è inoltre la pica delle piume o il cannibalismo, ossia il beccarsi a vicenda parti del corpo fino a causarsi ingenti ferite dovuto al forte stress per la mancanza di spazio vitale e le poche mangiatoie e abbeveratoi.

Le galline sono creature fondamentali per l’uomo, visto che producono un alimento prezioso come l’uovo e per questo vanno trattate con la massima cura e attenzione.

Esistono per fortuna casi di allevamenti etici dove si punta al benessere degli animali. Ma questi esemplari sono perfetti anche da tenere e far crescere nel giardino di casa in cambio di uova fresche e naturali. Ovviamente serve anche un pollaio di qualità della giusta dimensione, dove essi possano riposare, ripararsi dalle temperature esterne e covare in tutta sicurezza e tranquillità.

Casetta per galline e polli

Creare un pollaio in giardino o una fattoria didattica è un ottimo modo per condurre una vita sana e produrre in proprio, anche in piccolo, uova fresche e carne di ottima qualità per la famiglia e gli amici, oltre ad essere un’occasione in più per passare del tempo all’aria aperta in compagnia di simpatici animali. Prima di decidere di iniziare ad allevare galline ovaiole è bene essere preparati su come si gestisce un pollaio per galline e come organizzare lo spazio dove gli animali verranno sistemati.

polly_farm-copia

Caratteristiche dei Pollai da Giardino

La prima cosa di cui preoccuparsi è il posto dove mettere pollai o casette per la nostre galline ovaiole. Il benessere degli animali va infatti al primo posto. Come scegliere il la giusta casetta per polli e per galline? C’è chi si affida al fai-da-te e crea casette recuperando assi e tavole di legno e chi preferisce pollai da giardino prefabbricati più professionali e di design.

In commercio ci sono pollai di ogni grandezza e forma, ma in generale:

  • è importante che il luogo prima di tutto rispetti le esigenze delle galline, permettendo loro di muoversi in libertà: si calcola circa 1/3 di metro quadrato per pollo in uno spazio chiuso e circa 1/2 metro quadrato per pollo all’aperto;
  • il pollaio deve essere isolato bene e proteggere gli animali dal freddo in inverno e ripararli dal caldo in estate, senza tralasciare la giusta esposizione al sole, fondamentale per la salute delle galline e per la qualità delle uova che vogliamo produrre;
  • assicuratevi che le casette o il pollaio siano sempre puliti: se il pavimento sembra umido gettate del fieno o della paglia per terra e se le pareti sembrano sporche, disinfettatele;
  • all’interno del pollaio le galline ovaiole hanno bisogno di avere a disposizione delle mangiatoie e degli abbeveratoi, così come di una zona dove dormire e riposarsi e dove costruire i nidi.

Il pollaio o la fattoria didattica del vostro giardino, cortile o spazio aperto dovrà essere ben protetto anche da eventuali animali predatori: i pollai Cucciolotta Polly e Polly Farm sono per esempio dotati di portina chiudibile che evita intrusioni notturne. Prima di scegliere il vostro nuovo pollaio per le galline, ricordatevi che questo deve essere resistente alle intemperie e alle termiti, con una struttura portante robusta e costruito in materiale ignifugo e antistatico, esente da metalli pesanti, innocuo per la salute degli animali e per l’ambiente.

casetta per galline maxi

Cucciolotta offre prodotti di elevata qualità frutto di un design e di una produzione made in Italy, che non richiedono manutenzione.

Le casette per galline ovaiole sono costruite in un eccellente materiale, ossia l’HPL multistrato: esso è indistruttibile, resistente e durevole per moltissimo tempo. In questo modo si ha la certezza di fare un ottimo investimento poiché non si devono aggiustare o cambiare dopo poco tempo, andando a spendere ulteriori soldi.

È importante sottolineare che qualunque sia la scelta, tutte sono dotate di un pratico scompartimento per le uova, che rende semplice la raccolta senza arrecare disturbo agli animali. Inoltre hanno tutte il tetto apribile per facilitare la pulizia e sono isolate termicamente, ovvero si ha la garanzia di donare alle galline un luogo della giusta temperatura, sempre caldo e accogliente. In aggiunta il montaggio non è un’operazione complessa, ma avviene in poco tempo grazie al meccanismo a incastro.

I Vantaggi del Gestire un Pollaio di Galline

Gestire un piccolo pollaio in giardino o una fattoria didattica in cortile ha tanti vantaggi per adulti e bambini. Il primo è quello di poter condurre uno stile di vita più sano e mangiare bene: il lavoro all’aria aperta fa bene alla salute e una produzione di uova fresche e carne di qualità, senza uso di prodotti chimici, garantisce anche un certo risparmio economico.

Dal punto di vista etico iniziare un piccolo allevamento a casa contribuisce a diminuire lo sfruttamento massiccio di galline e polli per la produzione di uova e carne. Galline ovaiole e polli possono aiutarci ad essere più attenti all’ambiente: lo spazio di cortile o giardino dove scorrazzano potrà essere concimato naturalmente e i nostri animaletti possono contribuire a smaltire i rifiuti organici e gli avanzi della casa. Anche il vantaggio psicologico che ne deriva non è da sottovalutare: le galline portano buon umore e soddisfazione!

Pollo, Gallina, Pollame, Le Galline Ovaiole

Le Casette per Galline Ovaiole di Cucciolotta

Cucciolotta, azienda made in Italy, propone graziose casette per galline per chi nel giardino di casa vuole allevarle correttamente in salute.

Il primo modello è la “Casetta per galline Polly”, una pollaio moderno elegante e raffinato in un bellissimo color bianco, disponibile nelle taglie S e M.

Poi vi è anche la “Casetta per galline Polly Farm”, in tonalità che ricordano il legno.

Per chi è alla ricerca di un pollaio per 10 galline e vuole mettergli a disposizione un luogo più grande dove stare affinché abbiamo tutto lo spazio necessario per il loro sostentamento, sono presenti in commercio due tipologie maggiormente adeguate: la prima è “Casetta per galline Polly Gothique” disponibile nella misura XL ( 115 X 137 X 97h)  oppure è possibile acquistare la “Casetta per galline Polly Maxi Country” nella 3XL ( 180 X 110 X 111h).

Perché installare una porta automatica “Chicken Guard”

Allevare delle galline è una scelta che richiede dedizione. Non basta munirsi di tutto materiale necessario, bisogna curare e sorvegliare quotidianamente i propri animali. Se si possiede un pollaio, è importante tutelare le proprie galline durante le ore diurne, ma soprattutto quelle notturne, e verificare che siano tutte tornate nel proprio ricovero. I predatori come le volpi sono sempre in agguato e pronti ad aggredire e per tale ragione è fondamentale tenerle al riparo dai pericoli esterni. Ovviamente chi possiede un allevamento può evitare che ciò accada assicurandosi che tutti i capi posseduti siano tornati all’interno del ricovero. L’allevatore deve, quindi, occuparsi dell’apertura e della chiusura della porta della casetta in vari momenti della giornata. Però, questa operazione può essere semplificata attraverso un meccanismo automatico di apertura che viene installato direttamente sulla porta di accesso del proprio pollaio.

La porta automatica Chicken Guard possiede un dispositivo elettronico che viene applicato sulla casetta stessa e che è collegato alla porta scorrevole. Il meccanismo di apertura può essere attivato manualmente, premendo il tasto, oppure si può impostare l’ora di apertura e chiusura, in modo tale che avvenga automaticamente. Il movimento avviene lentamente per consentire l’ingresso o l’uscita di tutte le galline ed evitare che possano farsi male durante il passaggio.

In questo modo, è possibile regolare il flusso dei loro movimenti e proteggerle da eventuali aggressioni esterne: se la porta è chiusa e le galline sono all’interno del ricovero, i predatori non riusciranno ad accedervi.

Il Chicken Guard è uno strumento che semplifica alcune operazioni fondamentali che l’allevatore di galline deve compiere quotidianamente, rendendo l’attività più piacevole.

La corretta alimentazione per le tue galline ovaiole

L’alimentazione delle galline ovaiole è un elemento fondamentale per la cura della loro salute e del loro sistema immunitario. Infatti, una gallina malnutrita potrebbe produrre uova dal guscio troppo molle, non produrle più o deporle in modo scorretto.

Ovviamente il fabbisogno giornaliero dipende da varie caratteristiche della gallina stessa, come età, peso, sesso.

In generale, le galline vanno autonomamente alla ricerca di cibo. Esse infatti beccano il terreno alla ricerca di erbe, insetti e vermi che garantiscono un importante apporto proteico alla loro alimentazione. Per questo motivo è consigliabile tenere le galline in un giardino o in un terreno all’aperto.

Come già detto, l’apporto proteico giornaliero è importante per una loro corretta nutrizione; esso infatti dovrebbe essere pari al 16%. Viene soddisfatto da numerosi alimenti come insetti, pisello proteico o soia integrale. Si possono acquistare anche dei mangimi ad alto contenuto proteico. I carboidrati, invece, costituiscono il 35% della loro alimentazione; per questo motivo bisogna garantire un’elevata dose di granaglie, quali grano, avena, mais, segale, riso, orzo e altro ancora. Anche i semi oleosi vanno introdotti nella loro alimentazione, per una percentuale che va dal 15% al 25%. Essi possono essere, semi di lino, girasole e canapa. È proprio quest’ultimo alimento che, essendo ricco di Omega 3, favorisce una corretta deposizione delle uova. Bisogna integrare anche le vitamine, contenute nelle erbe, e il calcio, presente nella sabbia, nei semi di girasole e in altri alimenti, per la produzione di uova dal guscio resistente.

Le galline ovaiole vanno curate attentamente e una corretta alimentazione è l’elemento imprescindibile per la produzione di uova di qualità.

One thought on “Come Creare un Pollaio di Galline Ovaiole

  1. Ivo ha detto:

    Questo apparecchio sembra essere davvero utile. Ho avuto problemi con altri animali che entravano nel pollaio. Ho comprato qua il mio pollaio galline mobile e sono molto soddisfatto. Tuttavia, prenderò in considerazione l’acquisto di un altro più grande. Ora ho 5 galline e lo spazio è troppo piccolo mi sembra adesso. Grazie per l’informazione sull’alimentazione proteica giornaliera – ho alimentato le mie galline cmq manualmente all’inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *