Un pollaio pulito è indispensabile per la salute delle nostre galline, e lo si può ottenere anche senza usare prodotti chimici e nocivi. Per la pulizia del pollaio da giardino si possono usare prodotti naturali? Si! Inoltre, questi metodi non prevedono lo spostamento delle galline perché i prodotti usati non sono tossici.
Ecco una panoramica di sistemi e prodotti “alternativi”, ricordando che la pulizia del pollaio non è disinfettare e disinfestare una volta all’anno ma è un impegno quotidiano.
Pulire il pollaio con spray naturali fai da te
Molti prodotti naturali per le pulizie del pollaio, suggeriti in rete, sono miscele a base di alcool alimentare con l’aggiunta di limone (succo o buccia) o di qualche goccia di oli essenziali. Ma, attenzione, a parte il costo dell’alcool, non tutte funzionano. Per esempio, le superfici possono rimanere un po’ appiccicose e possono attirare un’incredibile quantità di formiche. Non è detto che le formiche appaiano, però se dovesse succedere, alla fine dovrete ripulire tutto!
Di sicuro per pulire il pollaio sono preferibili le miscele a base di aceto con aggiunta di erbe aromatiche, agrumi o cannella. Per farle serve un po’ di tempo perché, dopo aver messo in un barattolo l’aceto e gli ingredienti “aggiuntivi”, bisogna aspettare qualche settimana prima di poterle usare. Tuttavia, è preferibile usare prodotti naturali puri che funzionano egregiamente, piuttosto che sostanze chimiche nocive per la salute delle galline.
Altri prodotti naturali utili per la pulizia del pollaio da giardino
Per una pulizia regolare del pollaio, non avremo bisogno di prodotti aggressivi. In quest’ottica l’uso di oli essenziali e di erbe aromatiche rappresentano prodotti naturali di grande supporto per mantenere un ambiente sano.
Gli oli essenziali più usati nel pollaio sono quelli di geranio, menta, tea tree, aglio, limone e cannella. Bastano poche gocce nei nidi o sui trespoli per allontanare gli insetti.
Per le erbe aromatiche è preferibile fare un mix piuttosto che usarne un solo tipo.
Nel mix possiamo mettere tantissime erbe ma non dovrebbero mancare il timo, l’origano e la menta. Sparse nei nidi, sulla lettiera del pollaio e nell’area del bagno di sabbia, contribuiscono a mantenere un ambiente pulito e anche profumato!
Per pulire gli accessori del pollaio da giardino possiamo evitare sia la candeggina che altri prodotti chimici che sono piuttosto nocivi e di forte impatto ambientale.
Se li sostituiamo con sapone, alcool e acido citrico, riusciremo a pulire praticamente tutto in modo perfetto, senza inalare veleni o farli inalare alle nostre galline.
Il problema dei pollai tradizionali
Il problema dei pollai tradizionali è che sono molto difficili da pulire. Di solito, ci si deve muovere all’interno della casetta, piegandosi e allungandosi, per raggiungere gli angoli più remoti e tirare tutto a lucido. Inoltre, spesso si tratta di strutture in legno, che non può essere pulito con un semplice getto d’acqua e sapone, ma è necessario munirsi di spugnetta, guanti, e tanta voglia di strofinare. Questo materiale è, per natura, poroso, e tende a presentare crepe. In particolare, se l’acqua penetra nella struttura, inizia a gonfiarsi causando aperture e fori sulla sua superficie che risultano molto sgradevoli per qualsiasi tipo di struttura edilizia.
Infatti, quando le strutture in legno sono esposte alla pioggia o all’umidità per lunghi periodi di tempo, iniziano a danneggiarsi rapidamente perché l’acqua ne indebolisce la resistenza rendendolo estremamente fragile.
Il legno assorbe così tanta umidità e odori, ed anche se lo si pulisce una o due volte, ricomincia a sporcarsi. Questo è uno dei motivi per cui oggi le strutture in legno non sono preferite da molte persone, perché sono molto difficili da mantenere senza spendere molto denaro.
Può anche capitare, nel peggiore dei casi, che all’interno delle fessure formate nelle assi, proliferino non solo germi e batteri, ma anche parassiti come il tanto temuto acaro rosso.
Il legno assorbe così tanta umidità e odori, ed anche se lo si pulisce una o due volte, ricomincia a sporcarsi. Questo è uno dei motivi per cui oggi le strutture in legno non sono preferite da molte persone, perché sono molto difficili da mantenere senza spendere molto denaro.
Polly Duplex risolve ogni tuo problema
I pollai in laminato HPL risolvono questo problema. Questo materiale è facile da pulire e da mantenere, quindi non avrete problemi di accumulo di germi all’interno della vostra stia!
Non assorbe odori o umidità e mantiene gli interni più freschi rispetto ad altri materiali. È anche più resistente della maggior parte delle altre opzioni presenti sul mercato, il che significa che potrete usarlo per anni senza preoccuparvi che si rompa.
La composizione a strati dell’HPL, lo rende indistruttibile, resiste a condizioni climatiche ostili e ad eventuali attacchi da parte di predatori. Ancora meglio se si opta per il Polly Duplex rialzato, cosicchè non vi sia il minimo contatto con il terreno, né di conseguenza, con eventuale fango o animaletti indesiderati.
La particolare struttura dei pollai Cucciolotta è ancora più vantaggiosa, in quanto pareti e soffitto sono costruiti come pannelli posizionati a incastro, per cui la loro estrazione risulta molto più agevole. Per pulirli, vi basterà sfilarli, usare una semplice soluzione di acqua e sapone, e rinfilarli, et voilà.