Le galline sono animali fragili, dal carattere mite e perfetti come pet da compagnia. Tutti gli animali che convivono con l’uomo, però, devono veder rispettati degli standard di vita minimi, per poter trascorrere un’esistenza tranquilla e soprattutto lunga, in salute. Dunque è bene attuare una serie di pratiche finalizzate a garantire e preservare il benessere delle galline, sia che le si faccia vivere all’interno della propria casa, sia che si scelga di tenerle in un pollaio da giardino.
Pollai domestici da giardino
Anzitutto le galline amano vivere all’aria aperta, scorrazzare libere, trovarsi autonomamente qualche spuntino e in generale beneficiare di un rapporto costante con la terra. Chi vive in appartamento dovrebbe quindi evitare di acquistare per sé delle galline ovaiole e optare piuttosto per delle specie ornamentali, come la gallina olandese o la padovana, che sono appunto perfette come animali da compagnia e riescono a vivere con minor stress fra le mura domestiche. In generale però è consigliabile scegliere una gallina o più, come pet o come animale da allevamento, quando si dispone di un giardino, anche piccolo, o comunque di uno spazio all’aperto in cui gli animali possano vivere a stretto contatto con la natura. Questo infatti è uno dei fattori che maggiormente incide sul benessere psicofisico delle galline.
Tuttavia, ci sono altri fattori che entrano in gioco, specialmente il tipo di pollaio domestico in cui si decide di far dormire le galline. Il pollaio è infatti un luogo potenzialmente pericoloso per questi animali, se scelto e trattato senza cognizione di causa.
Il pollaio anzitutto deve essere spazioso o comunque la sua misura deve essere commisurata alla tipologia e alla quantità numerica di galline che si possiedono. I pollai vengono venduti con esplicita specificazione della loro capienza, in modo che ciascun proprietario possa individuare quello delle dimensioni più adatte per le sue ovaiole. Si va da un minimo di tre/quattro esemplari fino anche a una ventina, con un’offerta di pollai che è dunque piuttosto vasta e variegata. Mai scegliere il pollaio andando al risparmio però. Se si possiedono quindici galline non va bene un pollaio con capienza da dieci, poiché in spazi angusti le galline soffrono e con conseguenze che possono essere molto negative.
Il pollaio pulito rende felici le galline
Le galline infatti, se costrette in spazi angusti e promiscui, entrano in una condizione di stress che ne indebolisce il sistema immunitario, esponendole al rischio di contrarre malattie potenzialmente letali. Pensare di risparmiare qualche soldo scegliendo un pollaio più piccolo del necessario finirà per farvi spendere quei soldi risparmiati in medicine, se non in altre galline. Non a caso gli allevamenti intensivi imbottiscono i poveri animali di farmaci e antibiotici, proprio perché in ambienti stretti e moto frequentati la probabilità di contrarre malattie aumenta esponenzialmente. Ciò è dovuto anche al fattore sporcizia. Se il pollaio non viene regolarmente pulito e sanificato le galline saranno esposte a infezioni piuttosto gravi, che ne mineranno la salute e inficeranno il loro benessere generale. Bisogna dunque optare per pollai facili da smontare, che semplifichino le operazioni di pulizia, e che siano costruiti con materiali di qualità, tali da minimizzare le occasioni di contagio.